Sono state presentate nel ritiro di Bardonecchia le divise Kappa della Sampdoria per la stagione 2012-2013. I modelli per l’occasione sono stati Gastaldello, Obiang, Pozzi e Romero.
Come vi avevamo anticipato nel mese di Marzo il modello utilizzato per le nuove maglie è il Kombat 2012, ma soprattutto lo scudetto del Baciccia viene spostato dal petto alla manica sinistra, come accadeva negli anni migliori della storia blucerchiata, precisamente dal 1982-83 al 1994-95 (con breve parentesi anche nel 2001-02). In quegli anni sul petto si sono alternate quattro coccarde ed uno scudetto tricolore, ma mai lo stemma societario, cucito sempre sulla manica.
Rispetto alla scorsa stagione la fascia bianco rosso nera è di dimensione maggiore e più in alto. Il lettering Kappa è all’altezza della spalla. Nuovo layout per il main sponsor Gamenet, più lineare rispetto al passato. Sui fianchi sono presenti gli omini Kappa di grandi dimensioni.
La parte alta del petto, libera dallo stemma del Baciccia e con il lettering Kappa così in alto risulta visibilmente vuota. Un effetto voluto che concentra tutta l’attenzione sulla cerchiatura bianco rosso nera e sullo stemma di Genova, creando un look vintage che rimanda ben più indietro degli anni ’80.
Sul retro del colletto è stato aggiunta la scritta “U.C. Sampdoria”.
Cambiate anche le personalizzazioni. La font è quella utilizzata dalla Roma nella scorsa stagione.
Sulla maglia bianca torna la fascia orizzontale dopo due stagioni con la versione in diagonale. Ancora nera la terza maglia. Le caratteristiche tecniche ed estetiche di entrambe sono le stesse della casacca casalinga.
Per la divisa da portiere, su suggerimento della società, si torna ad un grigio anni ’70, con colletto e bordi blu, ma soprattutto senza la caratteristica fascia orizzontale. Sul petto resta solo il simbolo di Genova.
Il modello dei pantaloncini è il medesimo per tutte le quattro divise presentate. Tutti presentano un inserto a forma di rombo ai lati, all’interno del quale si posizionano il logone Kappa.
I calzettoni presentano la classica cerchiatura sampdoriana all’altezza del polpaccio. Presente inoltre il risvolto a contrasto nelle versioni bianca e blu.
Per concludere un po’ di cifre: alla Samp andranno tremila maglie, comprese quelle per il settore giovanile. La Kappa punta a venderne 60-70 mila, per lo più in Liguria, ma con sconfinamenti in tutto il mondo.
Vi piacciono i cambiamenti apportati alle maglie della Sampdoria?
Photocredit: sampdorianews.net