L’Empoli FC ha rinnovato per la stagione 2009-2010 le proprie divise confermando il rapporto di sponsorship con Limonta Sport e Computer Gross, nonché la collaborazione con il partner tecnico Asics.
Realtà che unisce il dinamismo di una società orientata alla scoperta di giovani talenti al valore di una storia ormai quasi novantennale, il sodalizio azzurro ripropone nella grafica delle proprie maglie questo connubio fra innovazione e tradizione: nate da un’idea di Gianni Assirelli (responsabile comunicazione Empoli FC) sviluppata da Gianmarco Lupi (responsabile marketing Empoli FC) e Massimiliano Ciabattini, le nuove divise guardano al passato reinterpretandolo in chiave contemporanea.
LA GRAFICA DELLA NUOVA MAGLIA AZZURRA
Le linee ed i colori della prima maglia ‘09-‘10 riprendono il rigore delle divise dell’Empoli di fine anni ’40 inizio anni ’50, con colorazione di fondo uniformemente azzurra e sobri inserti bianchi. Un tocco vintage viene conferito dal colletto, ispirato all’estetica delle divise calcistiche di inizio ‘900, che riporta sul retro la scritta “Since 1920”, mentre due elementi grafici in bianco, collocati ai lati della parte inferiore della divisa, incastonano il “cuore” azzurro della maglia conferendole un aspetto compiuto e strutturato anche quando indossata fuori dai pantaloncini. Nuova inoltre la grafica delle personalizzazioni, perfettamente integrata nel quadro generale della divisa, che unisce funzionalità, sobrietà e cura del dettaglio: chiaramente leggibile, dalle linee geometricamente essenziali ed impreziosita dalle finiture argento di bordi e stemma sociale.
LA SECONDA E LA TERZA MAGLIA
La seconda maglia si presenta nella consueta colorazione bianca con inserti azzurri, riprendendo le linee ed i motivi della divisa principale in termini di stile, mentre la terza propone un colletto a “V” e rispolvera il colore giallo che aveva accompagnato le positive stagioni ‘04-‘05 e ‘05-’06. Per entrambe è previsto l’impiego delle personalizzazioni nella combinazione cromatica azzurro e argento.
I MATERIALI
Grande attenzione è stata posta nella selezione dei tessuti e delle finiture, nell’ottica di vestire secondo le migliori condizioni di comfort l’atleta come il tifoso e di coniugare la qualità del prodotto con il risultato estetico.
Asics ha adottato inserti traforati ed elasticizzati lungo i fianchi, prevedendo invece per la parte frontale una soluzione a nido d’ape in grado di garantire ottimali caratteristiche di vestibilità e traspirazione. Gli sponsor “Limonta Sport” e “Computer Gross” sono applicati in flock, con effetto “velluto” al tatto, unendo doti di durabilità e pregio, mentre i loghi del partner tecnico sono stampati nella prima e nella seconda maglia ed applicati nella terza. Infine le personalizzazioni, realizzate in materiale plastico estremamente sottile ed al contempo in grado di sopportare le sollecitazioni imposte dall’utilizzo in gara.
Tradizione e memoria nello studio della grafica, innovazione e tecnologia nelle soluzioni tecniche: questo il connubio che rende le nuove maglie dell’Empoli FC non un semplice capo d’abbigliamento sportivo all’avanguardia ma qualcosa di più, qualcosa di pensato per l’Empoli ed i suoi tifosi, qualcosa in cui riconoscere un simbolo della propria passione e attraverso cui affermare orgogliosamente l’appartenenza a questi colori.
Autore: M.C.
Photocredit: Gianni Nucci, fotografo ufficiale Empoli Calcio