E’ andata in scena nel ritiro di Cortina la presentazione delle nuove maglie ufficiali della Fiorentina 2010-2011, realizzate per il sesto anno consecutivo da Lotto.
Nessuna novità rispetto alle anticipazioni che vi avevo dato già nel mese di Aprile.
Prima maglia viola con colletto a polo e inserti in oro. Lo stemma societario torna a sinistra sul cuore, mentre la scritta Lotto va a destra. Sempre presenti gli antiestetici riquadri rossi dello sponsor tecnico sulle maniche. Pantaloncini viola con inserti dorati e calzettoni dello stesso colore.
In attesa di trovare il main sponsor la Fiorentina ha deciso di stampare sulle maglie lo slogan “Il calcio è un divertimento”. Io non sono assolutamente d’accordo con questa decisione che fa a botte con tutto quello che è ora il calcio: soldi, business, mancanza di fair-play e sportività, bestemmie, stadi vuoti. E’ questo il divertimento? Che ipocrisia…
Maglia da trasferta di colore bianco con inserti viola, tutto il resto è identico alla prima divisa. Pantaloncino bianco e calzettoni anch’essi bianchi con risvolto viola.
Per la terza divisa si torna al giallo, abbandonando il rosso che aveva caratterizzato gli ultimi campionati. I dettagli sono in viola e il template è uguale alle altre maglie. Capitolo portieri: due le casacche presentate, nera e gialla. A parte i colori sono le stesse della stagione 2008-2009.
Le critiche sono già partite verso la Lotto, incapace di schiodarsi dal colore oro e dai riquadri rossi che sono troppo in risalto. Mi sono permesso di ritoccare al volo una fotografia lasciando solo il marchio in bianco: è una soluzione così pessima? A me sembra che comunque si noti bene e sul petto rimane la scritta classica.
Possibile che non possano uniformarsi un minimo ai colori della squadra?
Voi cosa ne pensate?
Photocredit: it.violachannel.tv – fiorentina.it – firenze.repubblica.it