A meno di una settimana dalla presentazione della nuova maglia della nazionale italiana, trapelano le prime immagini di quelle che saranno le casacche dei giapponesi dello Shimizu S-Pulse per la J.League 2012, anch’esse realizzate dallo sponsor tecnico Puma.
Salta subito all’occhio che il template utilizzato è lo stesso delle maglie azzurre, caratterizzato dalla chiusura a polo con il colletto alla coreana, in questo caso nero con una righina arancione e una bianca. Come già avvenuto nel 2010, ciò indebolisce la percezione dell’esclusività del trattamento riservato alla nostra nazionale.
Il numbering non differisce rispetto a quello delle altre squadre Puma, ma i nomi dei giocatori sono scritti in maiuscolo.
La grande e gradita novità delle maglie del club giapponese, è il ritorno del globo terrestre di sfondo, caratteristica che negli anni ’90 rendeva unica la divisa dello Shimizu S-Pulse. Il globo, simbolo del club sin dalla fondazione nel 1992, rappresenta l’auspicio di poter diventare una squadra di livello mondiale.
Nel corso di questi 20 anni è stato protagonista sulle maglie in vari formati, ma gradualmente dal 2005 in poi questo elemento ha perso di importanza fino a scomparire del tutto nel 2007, per cui negli ultimi cinque anni la squadra ha giocato con delle divise standard della Puma.
Su pressione dei tifosi e per celebrare i 20 anni dalla fondazione , si è tornati allo standard identitario del club, con l’augurio che sia un ritorno definitivo per una delle divise più particolari del… globo.
Che ne pensate delle nuove maglie per lo Shimizu S-Pulse?
Photocredit: switchimageproject.com – s-pulse.co.jp