L’immagine di Neymar che esulta introduce la terza maglia del Barcellona 2013-2014.
In controtendenza rispetto al passato, Nike non ha “riciclato” la muta da trasferta della precedente stagione, i cui colori erano troppo simili alla Senyera attualmente utilizzata dai ragazzi del Tata Martino.
Maglia a girocollo, pantaloncini e calzettoni sono completamente neri, ad eccezione di una riga gialla sui lati e del classico motivo giallorosso sul retro del colletto. Il main sponsor è invece bianco.
La bandiera catalana è ripresa anche all’interno del collo, dove è posizionata l’immancabile etichetta con il motto ‘Més que un club’.
Il tessuto è in poliestere ecologico, riciclato dalla plastica, e garantisce una perfetta traspirazione grazie alla tecnologia Nike Dri-Fit. Il completo nero è stato utilizzato anche nel 2011-2012, l’ultima stagione con Pep Guardiola in panchina.
Sempre dalla Spagna arriva un’altra notizia decisamente più intrigante. In un’intervista rilasciata a TV3 poco prima della Diada, la festa nazionale catalana, il presidente blaugrana Sandro Rosell ha dichiarato che la Senyera diventerà la terza maglia fissa del Barcellona, almeno fino a quando rimarrà in carica.
Una decisione scaturita dopo aver analizzato il grafico delle vendite dei primi mesi di commercializzazione: la Senyera è già la maglia da trasferta più venduta della storia del club.
Il contratto di Nike prevede l’introduzione di due nuove casacche ogni anno, le quali dal 2014-15 dovranno distinguersi dai colori giallorossi della Senyera.
Siete d’accordo con la scelta della dirigenza blaugrana?