Ha debuttato da pochi giorni nel match amichevole disputato contro l’Ecuador la nuova maglia dell’Argentina per i Mondiali 2014. Prodotta da adidas con l’innovativa tecnologia adizero, accompagnerà la selezione albiceleste nel campionato del mondo che si terrà in Brasile.
Il più rappresentativo simbolo della passione argentina per il calcio, vale a dire la Selección, e l’icona più patriottica e più importante dell’intero paese sudamericano, ossia la bandiera, si fondono insieme nel design di questa nuova casacca. E l’effetto visivo principale, che si ritrova nel frontale della maglia, è proprio quello di una bandiera argentina che sventola nel centro di una leggera corrente ventosa, dovuto anche all’effetto sfumato delle classiche bande celesti.
La maglia si compone poi di dettagli come colletto a V e bordini delle maniche in nero, così come le immancabili tre strisce adidas, che si sviluppano sulle spalle e si interrompono a metà strada, nella zona del deltoide, similmente a quanto già visto per altre divise presentate negli ultimi giorni. Particolari in oro, che riprendono quello già presente nel logo AFA posto sul cuore, sono dati dalle sottili bande verticali presenti sui fianchi e sulle spalle, che ben contrastano il biancoazzurro della maglia, mentre dietro al collo è stampata una targhetta recante la scritta “Asociacion del Futbol Argentino” affiancata da due stelline, una per lato, rappresentanti i mondiali vinti dalla selezione albiceleste.
Ufficialmente, per ricreare sulla divisa l’ordine dei colori presenti sulla bandiera con il Sol de Mayo, i pantaloncini e i calzettoni sono tutti bianchi, ma in realtà il progetto di adidas paga dazio alle nuove direttive FIFA che stanno letteralmente violentando la storia e la tradizione delle nazionali di tutto il mondo. Unici particolari colorati sono dati dal nero, presente nelle stripes adidas, verticali sui lati dei calzoncini e orizzontali nel risvolto dei calzettoni, nel celeste dei bordini dei pantaloncini e nella grossa banda dei calzettoni, su cui campeggiano i loghi di AFA e adidas rispettivamente nella zona tibiale e del polpaccio.
Tuttavia, sul sito di adidas sono comparsi anche i pantaloncini ed i calzettoni neri. Probabilmente sono stati realizzati per poter dotare l’Argentina dei suoi classici pantaloncini, senza per forza di cose dover andare contro alle pressioni di Blatter e soci sulla questione cromatica.
La campagna di lancio di adidas si è distinta per una curiosa gaffe che potrebbe causare qualche problema a livello legale. Nelle foto compare Sergio Agüero con le scarpe 11Pro della nuova collezione Samba (si tratta di un fotoritocco), peccato che El Kun sia uno dei testimonial di punta del brand Puma. Nelle altre immagini, infatti, Agüero indossa le abituali evoSpeed, ma con il marchio Puma cancellato.
La divisa da portiere, invece, è total black: maglietta, pantaloncini e calzettoni sono completamente neri e il tocco di colore è dato dai particolari in oro, come le stripes e i loghi adidas sparsi tra spalle, braccia, lati delle cosce e calzettoni.
Infine, per quanto riguarda il kit away, non ancora ufficialmente svelato, le indiscrezioni parlano di un completo realizzato con una duplice tonalità di blu. Chiaramente, si aspetta di vederli sul campo per poter esprimere un giudizio.