È già tempo di Clasico in Spagna, subito dopo il Real Madrid è toccato al Barcellona presentare la nuova maglia 2023-2024. I campioni della Liga in carica, sponsorizzati da Nike, sono tornati ad un look più classico rispetto alla divisa della stagione precedente, scopriamone insieme tutti i dettagli.
La nuova maglia del Barça ritrova le strisce verticali blaugrana in versione extra-large con un motivo ondulato sui bordi, nella parte superiore sono interrotte dalla cucitura dell’ormai noto template Nike. Sul retro compare un riferimento ai colori della Senyera, la bandiera della Catalogna, subito sotto sono stampati i nomi e i numeri in bianco con il nuovo font ufficiale della Liga.
Un dettaglio interessante è nascosto nel logo del Barcellona, da uno sguardo ravvicinato si intravede infatti un diamante. Si tratta di un richiamo allo stemma del Penya Femenina Barcelonista, la primissima squadra femminile blaugrana nata nel 1971, nonostante ancora non fosse legata ufficialmente al Barcellona. La sezione femminile del Barça sarà poi assorbita definitivamente nel 2002.
Se i pantaloncini sono semplicemente blu, lo stesso non si può dire dei calzettoni che presentano una particolare fantasia composta da tanti diamanti.
A livello tecnico i kit sono prodotti con poliestere riciclato e tecnologia Dri-Fit ADV, a quanto dichiara Nike ormai oltre il 75% di tutto l’abbigliamento sfrutta il poliestere sostenibile per ridurre l’impatto sul pianeta.
Sotto con i vostri implacabili giudizi, vi piace la nuova maglia del Barcellona 2023-2024?