In occasione dell’ultima sfida casalinga contro il Milan, il Bologna ha presentato la nuova maglia 2016-2017 realizzata dallo storico sponsor tecnico Macron.
Poco prima del fischio d’inizio si è svolta una cerimonia in cui Marcella Schiavio, figlia di Angelo, il più grande bomber del Bologna di tutti i tempi, ha consegnato la nuova casacca al capitano rossoblù Daniele Gastaldello.
Prima maglia Bologna 2016-2017
I classici colori rosso e blu formano le 4 righe verticali che hanno fatto la storia del club felsineo dal 1909. Dal colletto a polo bianco, che nella maglia 2015-16 aveva diviso i nostri lettori, si passa a uno scollo vintage a ‘V’ in maglieria, come quello delle divise utilizzate nel 1937 durante il Torneo Internazionale dell’Expo Universale di Parigi.
Un torneo di cui nella prossima stagione si celebrerà l’80° anniversario e che i rossoblù conquistarono dopo aver superato in serie Sochaux, Slavia Praga e Chelsea.
A cavallo delle strisce sono stati ricamati il marchio Macron e lo stemma societario, più in basso c’è il main sponsor Faac. Per la seconda stagione consecutiva l’interno del colletto è corredato dal motto “Lo squadrone che tremare il mondo fa”, coniato dopo la scia di successi dei rossoblù negli anni Trenta. Sul retro è invece ricamato l’acronimo “BFC” insieme all’anno di fondazione.
A livello tecnico la maglia presenta una vestibilità aderente e inserti in mesh su spalle e fianchi, che unitamente alla tecnologia MPerformanceSystem garantisce la massima traspirazione.
I pantaloncini sono bianchi con un inserto blu a destra e rosso a sinistra, mentre il bordo interno è colorato di blu. I calzettoni blu con un ampio risvolto rosso.
La casacca indossata contro il Milan presenta inoltre la frase “La nostra energia siete voi” stampata sul retro, si tratta di una dedica del co-sponsor Illumia che ha rinnovato il contratto di partnership anche per la prossima stagione.