Il Bordeaux festeggia i 40 anni dalla vittoria del campionato di Francia, il secondo nella sua storia, con una maglia celebrativa di adidas in un remake pressoché fedele alla versione del 1983-84.
Spicca il motivo “gessato” della maglia dei Girondins che si definisce in “blu marino” ma soprattutto risalta la presenza dello stemma d’epoca, che racchiude in un cerchio anziché in uno scudo la “scapulaire” (la V) che distingue da sempre la squadra.
Il colletto, spesso e bianco, è diverso da quello dell’84 che invece era con scollo a V.
Nelle immagini troviamo anche due protagonisti assoluti di quel campionato, vale a dire Patrick Battiston e Marius Trésor, difensore di Guadalupe che fu il primo giocatore di colore ad essere diventato poi capitano della Nazionale francese. Nel 1978 sfidò l’Italia di Zoff ai Mondiali.
Il Bordeaux indosserà la quarta divisa commemorativa in tutte le partite casalinghe di Ligue 2 da qui fino alla fine della stagione. In gara verranno applicati gli attuali sponsor, ma il club ha deciso di venderla anche senza sul proprio store online.
Che ne pensate di questa maglia per festeggiare i 40 anni dallo “scudetto” di una storica decaduta del campionato francese?