Di fronte a 700 giovani presenti alla Football Base di Berlino, il quartier generale calcistico di adidas nella capitale tedesca, è stata svelata la nuova maglia della Germania per gli Europei 2016.
A indossarla c’erano Bastian Schweinsteiger, Thomas Müller, Mesut Özil e la superstar tedesca del rap Cro con la maschera da panda.
Per tentare di conquistare il titolo europeo in Francia la “Die Mannschaft” ha scelto un classico look bianco e nero che strizza l’occhio alle maglie del passato. Il colletto a girocollo nero e il bordo delle maniche sono decorati da una righina oro e rossa a rappresentare i colori della bandiera nazionale.
Grande novità è l’assenza delle tipiche strisce di adidas sulle spalle, ora spostate lungo i fianchi. Una soluzione stilistica inaugurata sulla maglia del Belgio e che vedremo anche per tante altre nazionali.
Un altro elemento importante, ma quasi impercettibile, è la grafica centrale tono su tono ispirata ad un codice a barre. Secondo adidas rappresenta i titoli conquistati ai precedenti Campionati del Mondo ed Europei. Sulle maniche sono ricamati gli anni di questi celebri successi: ‘54 – ’74 – ’90 – ’14 a sinistra, ‘72 – ’80 – ’96 a destra.
La toppa dorata della FIFA, posizionata in mezzo tra il logo adidas e lo stemma della DFB sormontato dalle quattro stelle, ci ricorda che la Germania è la squadra campione del mondo in carica.
“La maglia rappresenta il successo, e inoltre i colori classici si combinano alla perfezione”, ha detto il capitano Bastian Schweinsteiger. L’ex calciatore Oliver Bierhoff, ora dirigente della nazionale, ha aggiunto: “Il design della nuova maglia è classico e molto pulito. Quindi la maglia risalta il modo in cui vorremmo vedere giocare la squadra durante gli Europei in Francia: concentrati, dritti all’obiettivo, efficienti”.
I pantaloncini sono neri con le strisce bianche sui lati. Neri anche i calzettoni che ripropongono le quattro stelle in verticale.
Neuer e compagni difenderanno la porta tedesca con una maglia nera caratterizzata da un pattern lucido a rombi sulle spalle. Anche qui le strisce, colorate di bianco, sono state spostate lungo i fianchi.
Il nuovo completo della Germania debutterà nell’amichevole prestigiosa contro la Francia, in programma venerdì 13 novembre a Parigi.
Avete gradito il ritorno al classico dopo l’innovativa divisa dei Mondiali brasiliani?