Il Venerdì Vintage torna ad avere come protagonista una maglia Umbro del Manchester United, precisamente la terza delle stagioni 1992-1994. Una pietra miliare che ha ispirato anche una divisa da trasferta del Chievo voluta dal presidente Campedelli, un vero cultore di maglie e di calcio inglese.
Per presentarvela, è suggestivo riportare le parole utilizzate dalla stessa Umbro nella memorabile campagna di lancio della divisa, al primo anno della feconda collaborazione con i Red Devils.
“La nuova divisa del Manchester United ha 100 anni.
Ora possiamo vedere lo United giocare con i colori di un’altra squadra. Il Newton Heath. La squadra che nel 1902 divenne il Manchester United. Questa nuova maglia di riserva è un pezzo della loro storia. Per farla propria, non serve tornare indietro nel tempo. Basta andare nel negozio sportivo di zona.”
In realtà 100 anni prima del 1992 il Newton Heath (fondato nel 1878 come Newton Heath LYR) aveva già abbandonato questi colori in favore del biancorosso, ma giallo e verde restano comunque i primi colori della squadra che sarebbe poi divenuta il Manchester United nel 1902.
La campagna di lancio prevedeva anche una foto di squadra dall’aspetto fortemente vintage, ispirata alle poche immagini d’epoca del club dei pionieri. Tra mustacchi, cappelli e pettinature da XIX secolo, spiccavano in negativo le maglie dei portieri, vistosamente al passo con gli anni ’90.
La maglia era a quarti gialloverde, sia nella parte frontale che sul retro. Le maniche erano entrambe completamente verdi. Il richiamo al passato era sottolineato dal colletto a polo verde bordato di nero, con i due lembi a chiusura della scollatura a contrasto rispetto alla partizione della maglia. A completare il tutto c’erano i laccetti.
Molto bello anche il layout dello stemma, esaltato da uno scudo nero di sfondo.
La divisa era abbinata a pantaloncini neri che sul fianco sinistro presentavano una grafica tridimensionale gialloverde che formava l’acronimo MUFC. Neri anche i calzettoni con risvolto giallo.
Grazie al sito Classic Football Shirt possiamo anche avere una visione di come sarebbe potuta essere la maglia gialloverde. Questo raro prototipo della sezione ricerca e sviluppo della Umbro ci fa assaporare un po’ del dietro le quinte del processo di nascita di questa divisa.
Spicca un’esteticamente improbabile grafica frontale in formato gigante che riporta a contrasto sul lato sinistro metà del logo del Manchester United, su quello destro metà di quello della Lancashire e Yorkshire Railway, la compagnia ferroviaria di cui il Newton Heath era espressione calcistica e da cui derivava il suffisso “LYR” della prima denominazione del club.
A posteriori si può dire con una certa franchezza che sia stata una fortuna la bocciatura di questo prototipo, risparmiando una grande maglia dall’essere investita in pieno dalla più becera sregolatezza anni ’90. Da notare tra l’altro l’errore ortografico nella parola “Mancheser” nella grafica.
Che ne pensate di questa divisa storica del Manchester United? Vi piacerebbe rivederla in campo?