Sono passati 20 anni dall’inizio della partnership tra Nike e l’Inter, 20 anni di collaborazione in cui i nerazzurri hanno conquistato una Champions League, un Mondiale per club, cinque scudetti, quattro Coppe Italia e quattro Supercoppe Italiane.
La nuove maglie 2018-2019 fondono gli elementi di due casacche del passato e prendono spunto dalla storia nerazzurra.
Prima maglia Inter 2018-2019
Dopo il chiacchierato design moderno dello scorso anno, le righe nerazzurre tornano ad uno stile più classico proprio come nella maglia del 1998-99, la prima targata Nike. Sempre ispirato da quella casacca è lo swoosh colorato di oro.
Il modello è il Vaporknit usato anche dalla Roma, con il colletto stondato e le maniche monocolore ricoperte dalla grafica a zig-zag tono su tono.
Un altro dettaglio che omaggia il passato lo ritroviamo sulle righe verticali che adottano gradualmente verso il basso una grafica a pelle di serpente. Il richiamo è alla maglia del 2010-2011, allora le strisce nerazzurre erano distorte per creare “l’effetto serpente”.
Una maglia passata alla storia anche per la presenza contemporanea di tutti i riconoscimenti possibili: scudetto tricolore, coccarda, badge FIFA di campioni del mondo per club e patch UEFA per la vittoria della Champions League.
“Non esiste modo migliore per celebrare due decenni di successi che ritornare al punto di partenza di questa relazione e trarne ispirazione dal punto di vista stilistico. Quindi, Inter e Nike entreranno nella terza decade insieme, avendo forse realizzato la miglior collaborazione possibile ad oggi”, è stato il commento di Pete Hoppins, Nike Football Apparel Senior Design Director.
Seconda maglia Inter 2018-2019
La maglia da trasferta è bianca ed è ricoperta da una grafica a rombi in grigio chiaro che rappresenta la pelle del serpente, una personalizzazione che dona alla casacca un look forte e deciso. Il colletto è bicolore, azzurro a sinistra e blu a destra, sul retro è impreziosito dal Biscione che identificava l’Inter negli anni ’80.
“Nella stagione 2010–11, l’iconica divisa away dell’Inter presentava un’audace interpretazione grafica del Biscione sulla manica,” sottolinea Pete Hoppins, Nike Football Apparel Senior Design Director. “La divisa da trasferta 2018-19 trae ispirazione dal Biscione che questa volta è declinato in una stampa realizzando così un design moderno e innovativo, caratteristico dello stile milanese”.
Sul petto sono presenti lo stemma societario, lo swoosh nero e lo sponsor Pirelli azzurro, a ricreare perfettamente i colori del club milanese. I pantaloncini abbinati sono bianchi, mentre i calzettoni sono blu con risvolto nero.
Come giudicate le nuove maglie dell’Inter 2018-2019?