A tre mesi esatti dall’inizio degli Europei 2016 l’Irlanda ha svelato la nuova maglia realizzata dall’ormai storico sponsor tecnico Umbro.
I ragazzi guidati in panchina da Martin O’Neill, qualificati al torneo che si terrà in Francia dopo aver sconfitto la Bosnia agli spareggi, indosseranno un kit dal sapore classico con un tocco di innovazione.
A catturare subito l’occhio è il motivo a righe diagonali tono su tono che caratterizza tutta la parte frontale, dove troviamo all’altezza del petto il logo Umbro, lo stemma della FAI e lo sponsor 3, che ovviamente compare solo nelle maglie da negozio.
Nota positiva è il ritorno dell’arancione, assente dal 2008, che decora il colletto a polo bianco e altri piccoli dettagli dell’intero kit.
All’interno del colletto Umbro ha stampato la longitudine e la latitudine dell’Aviva Stadium di Dublino, dove la nazionale di calcio – insieme a quella di rugby – è solita disputare le partite casalinghe. Poco più in alto c’è un intreccio tipico irlandese, usato anche per la campagna pubblicitaria del kit.
Sotto le braccia e lungo i fianchi scorre un pannello bianco con un tessuto che assicura una maggiore traspirabilità. Accurato anche il disegno dei numeri che oltre allo stemma della federazione irlandese alla base, presentano uno sfondo con di nuovo l’intreccio visto nel colletto e un bordo arancione per metterli in risalto. I nomi sono invece stampati solo in bianco.
Doppia scelta per i pantaloncini, al classico bianco si affianca il verde che sarà indossato in base ai colori degli avversari. I calzettoni sono verdi con una banda bianca e una arancione poco sotto il risvolto.
In attesa dell’esordio, previsto il 25 marzo in amichevole contro la Svizzera, come giudicate il lavoro di Umbro per l’Irlanda?