Sono state presentate ufficialmente le nuove maglie dell’Italia 2023-2024 che segnano l’esordio dello sponsor tecnico Adidas.
Si tratta di un cambio epocale per gli Azzurri dopo un lungo matrimonio con Puma durato quasi vent’anni. “Oggi entriamo in una nuova era e siamo orgogliosi di farlo con adidas, che ha interpretato al meglio e in chiave moderna la passione e la tradizione della maglia Azzurra”, sono state le parole di Gabriele Gravina, presidente della FIGC.
Una collezione ispirata al marmo
Il design delle nuove maglie dell’Italia è ispirato al marmo, un elemento naturale che rappresenta l’Italia e che ritroviamo su decine di monumenti e luoghi culturali del Paese.
La maglia home è azzurra come da tradizione e si caratterizza fortemente per il pattern lavorato che richiama le venature del marmo. Non mancano i riferimenti al tricolore: su ognuna delle tre strisce adidas è stata inserita una bordatura verde e rossa a ricreare le tinte della bandiera italiana. Il tricolore è presente anche sui fianchi e sul bordo inferiore.
Sul petto spicca il nuovo logo scudetto sormontato dalle quattro stelle, il colletto e le maniche sono rifiniti da inserti dorati. Sulla parte posteriore del collo è riportata la scritta ‘Italia’ con un carattere che richiama le incisioni romane, stesso approccio utilizzato per i nomi e i numeri dei giocatori stampati sulla schiena.
Due le opzioni per i pantaloncini: i classici bianchi e quelli azzurri, entrambi con le tre strisce Adidas sui lati e un fine bordino tricolore sul retro.
“L’Italia è una delle Nazionali più famose e di successo nella storia del calcio. Siamo molto orgogliosi di dare ufficialmente il benvenuto alla Federazione Italiana Giuoco Calcio (FIGC) e a tutte le sue squadre nella famiglia adidas e non vediamo l’ora di iniziare questa partnership di successo insieme. Al contempo, siamo incredibilmente entusiasti di’essere riusciti finalmente a condividere con il mondo la nostra fantastica gamma di prodotti, comprese le meravigliose divise “Home” e “Away”. Sono la quintessenza dell’eleganza e dello stile italiano, pur restando fedeli all’iconica eredità degli Azzurri”, ha dichiarato Bjørn Gulden, Chief Executive Officer di adidas (curiosamente già CEO di Puma fino a pochi mesi fa).
Bianco e blu navy in trasferta
Se le venature del marmo nella maglia casalinga sono appena accennate, sulla divisa away la fanno da padrone. Il colore predominante della casacca è il bianco, impreziosito dalla grafica con venature tinte di blu navy e oro.
Entrambi i kit da gioco sono realizzati con le migliori innovazioni Adidas, in particolare la tecnologia Heat.Dry per fornire il massimo comfort e traspirabilità ai calciatori. Ormai immancabile l’attenzione all’ambiente: le maglie sono prodotte da materiali riciclati al 100%.
I prodotti della collezione Adidas per l’Italia
A completare la collezione degli Azzurri abbiamo la giacca “Anthem” in un’esclusiva versione reversibile double-face, nelle foto indossata da Raspadori e Bonucci: azzurra da un lato e bianca con venature dall’altro.
Decisamente d’impatto è la maglia pre-match che vedremo nel riscaldamento, qui il tricolore domina la scena. Infine gli articoli training per l’allenamento il cui colore di base è il blu scuro.
Per la prima volta sarà una nazionale giovanile a esordire con una nuova maglia dell’Italia. Il debutto è previsto domani 18 gennaio nella sfida amichevole Under 18 fra Italia e Spagna, in programma presso il Centro Tecnico Federale di Coverciano.
La campagna “The search – La ricerca”
Per svelare la nuova maglia, Adidas e FIGC hanno realizzato la campagna “The Search – La Ricerca”, un filmato con protagonisti alcuni azzurri e azzurre di ieri e di oggi: Alessandro Del Piero, Gianluigi Donnarumma, Martina Rosucci e uno special guest finale, il cantante Blanco.
“The Search – La Ricerca” è il racconto degli sforzi di un ragazzo in un bosco dall’atmosfera magica, alla ricerca della maglia Azzurra, uno dei simboli dell’identità nazionale italiana. Questa esperienza simboleggia al tempo stesso la ricerca dell’italiano che è in ognuno di noi e del comune senso di appartenenza all’identità del Paese, valori importanti da trasmettere alle nuove generazioni in un simbolico passaggio di consegne tra un’icona della Nazionale, Alessandro Del Piero, e il cantante Blanco, uno degli idoli più amati dai giovani.
Tutti i prodotti della nuova collezione dell’Italia sono disponibili per l’acquisto sul sito ufficiale di Adidas.