Si è svolta a Firenze, nel corso di un evento organizzato da Puma, la presentazione ufficiale della nuova maglia dell’Italia per Euro 2016.
Il prestigioso colore azzurro è accompagnato da finiture dorate e da un’elegante trama a pinstripes tono su tono che esalta la tradizione sartoriale italiana.
L’evento, condotto da Nicola Savino, si è tenuto nella splendida cornice di Palazzo Vecchio alla presenza del presidente della FIGC Carlo Tavecchio, del ct Antonio Conte e di alcuni campioni che hanno fatto parte della nazionale italiana. Sul palco sono saliti anche il capitano Gianluigi Buffon e i calciatori Manolo Gabbiadini e Davide Astori.
Le novità principali sono le righe verticali in rilievo, presenti anche sul retro, e il colletto a girocollo lievemente rialzato come si rifà ad alcune maglie storiche del passato.
Lungo le spalle e le maniche scorre una banda in mesh delimitata da due sottili righe in oro e sulla quale sono ricamati i loghi di Puma. Lo stemma tricolore della FIGC è applicato a sinistra. Un ulteriore dettaglio sono i tasselli tricolori che decorano gli spacchi laterali della casacca.
I pantaloncini sono bianchi, i calzettoni azzurri ed entrambi ripresentano i fini dettagli dorati.
Il font di nomi e numeri, realizzato in esclusiva per la nazionale italiana, è bianco con un effetto tridimensionale e una traccia azzurra all’interno.
Emozionato e felice sul palco Torsten Hochstetter, global creative director di Puma, che ha detto: “La maglia della Nazionale italiana per noi è un’icona. Rappresenta così tante cose per molte persone – un simbolo di orgoglio, di passione, una grande storia e un patrimonio, tradizione ed eleganza. Mi dà anche grande soddisfazione personale, avendo studiato design a Firenze, lavorare su un simbolo ed un’icona come la maglia della Nazionale, e presentarla proprio in quella che considero la mia ‘seconda casa’. Viene celebrata insieme alle squadre nazionali che la indosseranno, in tutto il mondo, e abbiamo cercato di realizzare una maglia degna della sua reputazione”.
La maglia dispone dell’innovativa tecnologia ACTV Thermo-R che aiuta i giocatori a mantenere una temperatura corporea ottimale, in più il taping interno rilascia un effetto di micro-massaggio in aree specifiche. Il tessuto è molto elastico e aderente solo nella versione authentic riservata ai calciatori, la replica venduta nei negozi avrà invece una vestibilità classica.
Gianluigi Buffon ha aggiunto: “Conosco e lavoro con Puma da molto tempo, più di un decennio, e in tutto questo tempo ho notato quanto l’attenzione che ci mettono nel disegnare le maglie della Nazionale sia veramente impressionante. Gli italiani amano presentarsi bene, anche nell’aspetto estetico e per noi è importante avere una maglia in cui credere. Questa maglia dimostra quanto Puma abbia colto questo aspetto ed abbia ancora una volta soddisfatto le nostre aspettative”.
Maglia portiere Italia
Per il capitano e i portieri Puma ha disegnato una maglia grigia – colore iconico per gli estremi difensori della porta azzurra – con una striscia multicolore sulle maniche in nero, azzurro, fucsia e giallo.
La nuova casacca azzurra esordirà venerdì 13 novembre in amichevole contro il Belgio a Bruxelles. Dopo aver svelato la maglia away, Puma completa così la collezione che gli azzurri indosseranno in Francia dal prossimo giugno.