In occasione della prestigiosa amichevole contro la Francia farà il suo debutto la nuova maglia da trasferta dell’Italia 2016-2017 realizzata da Puma. Una casacca che celebra il passato e al tempo stesso fa da apripista per la nuova era del neo CT Gian Piero Ventura.
Seconda maglia Italia 2016-2017
Il design è ispirato alla maglia da trasferta del 2006, una scelta non casuale dal momento che pochi mesi fa si è celebrato il decimo anniversario dalla fantastica vittoria sotto il cielo di Berlino. Forse non molti la ricorderanno visto che in tutta la competizione l’Italia non utilizzò mai la maglia away.
Sul bianco della casacca spicca al centro lo stemma della FIGC con outline in oro, sormontato da un sottile tricolore. Dorati sono anche i loghi Puma sul petto e sulle maniche.
Colpisce l’utilizzo del blu navy al posto dell’azzurro, accompagnato da una stampa sublimatica con effetto fibra di carbonio che ricopre una parte del colletto, i bordi delle maniche con le due code di topo e il risvolto in vita. La parte frontale è inoltre definita da una grafica jacquard tono su tono che richiama la forma dello stemma federale.
“Mi è piaciuta molto – ha commentato Marco Verratti – la scelta innovativa di presentare la nuova maglia da trasferta, perchè attraverso la street art è possibile raggiungere direttamente i nostri fan, dando loro l’occasione di vivere una esperienza particolare con la Nazionale. La maglia è molto bella e tutti noi calciatori siamo ansiosi di indossarla e iniziare le nuove sfide che ci attendono per arrivare in Russia”.
Sul retro compare il tricolore italiano all’altezza del colletto, più in basso la stampa di nomi e numeri.
La grafica in “fibra di carbonio” decora anche i pantaloncini blu navy che ripropongono il logo della FIGC ancora in oro sulla gamba destra. I calzettoni sono invece bianchi con risvolto blu.
Il murales 3D in Piazza del Ferrarese
Dalle prime luci dell’alba gli artisti internazionali Joe & Max hanno lavorato alla realizzazione di un murales con effetto 3D in Piazza del Ferrarese a Bari. Il dipinto raffigura il capitano Gigi Buffon con Marco Verratti e Giorgio Chiellini che indossano la nuova divisa away.
Queste le parole di uno degli artisti, Joe Hill: “L’Italia è una tale icona nel mondo del calcio, che per noi è stato un vero onore realizzare quest’opera per svelare il design della nuova maglia della Nazionale. Puma ha grande visione e intuito nel creare prodotti innovativi e, per questo motivo, è un brand che noi ammiriamo. Siamo stati molto felici di dare a Bari e all’Italia un assaggio del nostro lavoro e speriamo lo apprezzino”.
L’esordio della nuova casacca da trasferta avverrà domani nella partita amichevole contro la Francia allo stadio San Nicola di Bari. La stessa accompagnerà gli Azzurri durante le sfide di qualificazione per i Mondiali 2018.
Vi piace questa rivisitazione di Puma per la maglia away dell’Italia?