Il Lione ha svelato la divisa con la quale affronterà le partite in casa della stagione 2014-2015, la prima di una collezione che viene preannunciata come improntata su modernità ed eleganza.
Dopo un anno con la scapulaire sul petto, la novità è rappresentata dalla presenza di pinstripes orizzontali blu nella parte frontale, mentre i caratteristici fregi rossoblù sono posizionati in diagonale sulle maniche. Sul retro una riga rossa sottolinea l’arco delle spalle e rosse sono anche le personalizzazioni.
Il colletto a V bianco con profilature rosse presenta all’interno la frase “Nous sommes l’Olympique Lyonnais”, volta a sottolineare il forte senso di identità condiviso da giocatori e tifosi.
La divisa si completa con pantaloncini bianchi e le canoniche tre strisce blu lungo i fianchi, e calzettoni in tinta, con fascia orizzontale blu e rifinitura biancorossa, oltre alle classiche tre strisce nel risvolto.
L’esordio della nuova tenuta avverrà il 19 Aprile nella finale di Coppa di Lega, nella quale il Lione affronterà il Paris Saint-Germain. Per l’occasione sarà presente un’iscrizione dorata sopra lo stemma con i dettagli dell’evento.
In ultimo vorrei condividere una riflessione sull’impostazione di questa maglia in confronto a quelle che l’hanno preceduta, limitandomi al periodo di fornitura del materiale tecnico da parte di adidas, dunque dal 2010-2011 a oggi. I design delle maglie delle passate stagioni mettevano in primo piano l’inserto rossoblù, che a prescindere dalla forma era l’elemento principale attorno a cui si sviluppava la casacca.
In quella appena presentata invece, il rossoblù è spostato un po’ ai margini, adattato ai fregi delle maniche di un modello adidas che abbiamo già visto e che vedremo ancora su altre divise. Ciò non deve influenzare il giudizio estetico della maglia, che anzi trovo molto riuscita, ma è un cambiamento di approccio meritevole di essere sottolineato.
Vi piace la nuova divisa del Lione 2014-2015?