In un evento organizzato davanti l’iconico Liver Bird e con migliaia di tifosi presenti dal vivo e connessi tramite streaming, New Balance ha svelato la nuova maglia del Liverpool 2016-2017.
Ospiti speciali sono stati Robbie Fowler e Jason McAteer, mentre dell’attuale rosa dei Reds erano presenti il capitano Jordan Henderson, Philippe Coutinho, Simon Mignolet e Jon Flanagan.
Per New Balance si tratta del secondo anno di partnership con il Liverpool, il quinto se consideriamo invece il periodo di Warrior Sport che fa comunque parte del famoso brand americano.
Prima maglia Liverpool
Si nota l’assenza del bianco, il colore per antonomasia sui dettagli delle maglie dei Reds. Al suo posto c’è il giallo oro, usato per rifinire il bordo del colletto alla coreana e per loghi e sponsor. Il giallo non è una novità assoluta, infatti fu utilizzato per un decennio già a metà anni ’70, anche se a quei tempi colorava solo lo stemma e il logo dello sponsor tecnico Umbro.
Lo stemma rimane quello del Liver Bird con l’acronimo LFC, rispolverato proprio con l’avvento di Warrior nel 2012.
Sullo sfondo della maglia, sia davanti che sul retro, compare un motivo a righe orizzontali tono su tono. Anche questo dettaglio l’abbiamo visto in passato sulla casacca del 1998 firmata Reebok.
Nascosta sul bordo interno è stampata una celebre frase di Ian St John: “There’s no noise like the Anfield noise”. Immancabile sul retro il ricordo delle 96 vittime di Hillsborough con le fiammelle, strage di cui proprio pochi giorni fa, a distanza di 27 anni, la polizia ha riconosciuto le sue colpe.
All’insegna della massima semplicità sono i pantaloncini e i calzettoni. Entrambi sono rossi con il giallo in contrasto sui loghi.
A livello tecnico la maglia incorpora parti di tessuto in mesh per favorire la traspirazione, inoltre è priva di cuciture interne per donare ai giocatori il massimo comfort. Anche gli stemmi e lo sponsor sono stampati e non ricamati.
Maglia portiere Liverpool
A Simon Mignolet, il portiere titolare dei Reds, è toccata una divisa verde brillante con tre inserti neri bordati di bianco che ricoprono le spalle e una parte del colletto. Il logo NB, il Liver Bird e lo sponsor Standard Chartered sono in bianco.
In verde con finiture nere sono anche i calzoncini e i calzettoni.
Cosa ne pensate della seconda ‘fatica’ di New Balance per il Liverpool 2016-2017?