Cover_liverpool_23_24_home

L’omaggio a Bill Shankly sulla maglia del Liverpool 2023-2024

Il Liverpool e Nike hanno presentato la nuova maglia home per la Premier League 2023-2024, che rende omaggio all’ultima stagione con la leggenda Bill Shankly alla guida del club inglese, esattamente cinquant’anni fa.

Bill Shankly fu l’allenatore del Liverpool dal 1959 al 1974, con i “Reds” vinse 3 Premier League, 2 FA Cup, 3 Charity Shield e 1 Coppa UEFA. Nonostante il suo palmarès sia inferiore a quello del suo successore Bob Paisley, Bill Shankly viene considerato da molti tifosi il più grande allenatore della storia del Liverpool, per aver ridato rispetto e considerazione al club e aver preparato la strada ai successi del decennio successivo.

La nuova divisa è una rielaborazione della maglia di quell’ultima stagione (1973-1974), coronata con la vittoria della FA Cup. Il rosso brillante della divisa è abbinato a colletto e polsini bianchi a contrasto. Sul retro della maglia, come da tradizione, si trova l’emblema delle 97 vittime della strage di Hillsborough.

La nuova divisa debutterà nell’ultima partita casalinga della stagione contro l’Aston Villa il 20 maggio 2023. Questa sarà anche l’ultima partita ad Anfield prima dei lavori di espansione dello stadio (saranno aggiunti 7.000 posti a sedere in più).

I giocatori della prima squadra maschile e femminile hanno partecipato al servizio fotografico in stile anni ’70 per la presentazione della maglia.

Il capitano del Liverpool Jordan Henderson, a margine della presentazione della maglia, ha dichiarato:

“La nuova maglia home è un classico. Data l’ispirazione dietro il design, si percepisce il suo valore iconico e l’omaggio alla storia di questo grande club. Non vediamo l’ora di indossarla ad Anfield per la partita contro il Villa”.

Che giudizio date al lavoro di Nike per la maglia del Liverpool 2023-2024?