Serviva l’arrivo di Zlatan Ibrahimovic per la presentazione della nuova maglia del Manchester United 2016-2017, disegnata da adidas che ha preso ispirazione dalle origini del club.
Prima maglia Manchester United 2016-2017
Per il secondo anno della partnership con i Red Devils, adidas ha proposto una maglia divisa verticalmente a metà da due toni di rosso. A separare le due parti c’è una grafica a nido d’ape, un omaggio allo stemma cittadino dove compaiono le api operaie, simbolo della rivoluzione industriale di cui Manchester fu protagonista.
Secondo adidas la maglia divisa in due parti evoca un kit del 1878 del Newton Heath LYR – il primo nome del Manchester United – in realtà la maglia partita verde e gialla arrivò poco più tardi, nel 1881.
Tornando al giorno d’oggi la casacca dei ragazzi di Mourinho presenta un colletto a girocollo con il nome “Newton Heath” stampato in oro all’interno, lo stemma societario, il logo adidas e lo sponsor Chevrolet applicati a caldo sul petto (nella versione Authentic). Sul retro spazio a nomi e numeri in bianco con il classico font della Premier League.
I pantaloncini sono bianchi con le strisce adidas rosse sui lati, mentre i calzettoni sono disponibili in due varianti: neri o bianchi, entrambi con una fascia rossa sul risvolto e il diavolo con il tridente sul davanti.
Maglia portiere Manchester United 2016-2017
In casa la divisa da portiere è nera con tocchi di rosso sul colletto e sui fianchi, le spalle e le maniche sono ricoperte dalla particolare grafica a triangoli di adidas che ormai conosciamo a memoria.
La presentazione del nuovo kit casalingo è avvenuta a Shanghai durante la tournèe cinese dello United, in uno spettacolo animato da ballerini e giocolieri prima dell’entrata in scena dei calciatori.
L’esordio in campo avverrà il 25 luglio a Pechino nel derby contro il Manchester City, pochi giorni fa invece abbiamo visto la nuova maglia away blu melange nell’altrettanto prestigiosa sfida con il Borussia Dortmund.