Adidas e Olympique Marsiglia hanno svelato la nuova maglia per la stagione 2012-2013, come di consueto molto curata e personalizzata per l’unica squadra francese ad aver vinto una Coppa dei Campioni nella sua storia.
La prima novità che salta subito all’occhio è la presenza del colore arancione, utilizzato per il colletto a V e per le profilature lungo i fianchi. Le tre strisce e i dettagli del bordomanica sono tradizionalmente celesti.
Al centro del petto, ad impreziosire tutta la maglia, è impresso nella trama lo stemma della città di Marsiglia.
Un elaboratissimo watermark che rafforza il legame tra la squadra e la città. Già nel 2008-2009 lo stemma aveva trovato posto sul petto, ma la realizzazione non era stata così elaborata.
Lo scudetto torna ad essere celeste, mentre cambia il main sponsor, con Inter Sport che dal retro si sposta nella parte frontale. A tal proposito, vedere sulla stessa maglia l’accostamento tra blu, rosso, celeste e arancione non è il massimo.
Non sono stati ancora svelati i calzettoni, ma secondo le indiscrezioni dovebbero essere celesti, riproponendo dunque una divisa in voga fino a metà anni ’80, quando a dire il vero i colori dell’OM non erano il bianco-celeste ma il bianco-blu.
Per quanto concerne il motivo dell’utilizzo del colore arancione vi rimandiamo alla presentazione della terza maglia, che dovrebbe essere double face, nera da un lato e appunto arancione dall’altro.
Sappiate che il colore è molto gradito in particolare ad un gruppo della curva sud dello stade Velodrome.