Mentre la squadra è al lavoro per preparare al meglio la prossima stagione, il Milan ha presentato insieme a Puma le nuove maglie da trasferta 2021-2022.
Seconda maglia Milan 2021-2022
La divisa away celebra l’operato dell’ente benefico Fondazione Milan e promuove un’iniziativa di beneficenza mondiale che sarà lanciata a settembre.
La nuova maglia away, denominata “golden kit”, si colora di un oro pallido e presenta un pattern geometrico sullo sfondo composto, secondo il comunicato, dal perimetro delle sei città coinvolte nel progetto di beneficenza “From Milan to the World”: New York (USA), Rio de Janeiro (Brasile), Kolkata (India), Melbourne (Australia), Nairobi (Kenya) e Milano (Italia). L’iniziativa, ideata da Fondazione Milan con il supporto di Puma, vedrà i tifosi rossoneri votare per sostenere uno dei sei progetti socio-educativi proposti nelle suddette città.
Viene meno dunque il mito della seconda maglia bianca per il Milan, per quanto questo oro/avorio possa avvicinarsi. Il colletto è a girocollo senza inserti in contrasto, proprio come quello della prima maglia del Milan. Il rosso compare sulle spalle, sull’orlo delle maniche e sul main sponsor Fly Emirates, mentre il nero colora i loghi di Puma e la stampa di nomi e numeri. Sul retro del collo è applicata la scritta “Fondazione Milan” dorata.
Casper Stylsvig, Chief Revenue Officer di AC Milan, ha dichiarato: “Siamo orgogliosi di lanciare questo Away Kit con il nostro partner Puma e celebrare l’impegno di Fondazione Milan, costantemente al lavoro per aiutare le persone bisognose sia a livello locale che internazionale. La maglia è molto elegante con il suo colore dorato e il pattern geometrico, ma soprattutto ci aiuterà a innescare un concreto cambiamento nel mondo attraverso l’iniziativa “From Milan to the World”, che verrà lanciata nel prossimo futuro. Siamo particolarmente orgogliosi di poterlo fare come Club, perché l’iniziativa si inserisce perfettamente nel nostro percorso di responsabilità sociale che rimane un aspetto molto importante del nostro lavoro al Milan, dentro e fuori dal campo”.
“Il Milan unisce tante persone in tutto il mondo attraverso il calcio e i progetti di beneficenza. Per questo abbiamo voluto rendere omaggio a questo impegno con una particolare scelta di design: l’idea alla base del pattern integrato nella maglia è quella di includere l’identità di tutte le città collegate alla Fondazione”, ha affermato Nick Willems, Graphic Designer Teamsport Apparel. “Ciascuna città è presente sulla maglia con una grafica dedicata, posizionata all’interno del perimetro della città stessa. Le grafiche delle città compongono poi un pattern ripetuto che le collega tutte e sei, a simboleggiare la forza e l’impatto del Milan e della Fondazione”.
Terza maglia Milan 2021-2022
Con la terza maglia Puma sfida le convenzioni re-immaginando il tradizionale kit da calcio con un approccio che fonde calcio e cultura streetwear. Un assaggio lo avevamo avuto con le seconde maglie delle nazionali Puma agli Europei, fra cui quella dell’Italia.
Lo stemma del Milan viene spostato sul retro del collo e riprodotto tono su tono sulla parte frontale e sulle maniche. Puma celebra il nome del club con la scritta “AC Milan” sul petto racchiusa fra due righe rosse e stampata con il font ufficiale dei rossoneri.
I pantaloncini sono neri con loghi rossi, neri anche i calzettoni arricchiti da una serie di righine rosse orizzontali. “Sono entusiasta del design, è davvero unico. Il nome sul petto è un elemento estremamente cool e l’effetto con tutti i badge integrati nel tessuto è straordinario”, ha dichiarato Olivier Giroud, il nuovo numero 9 del Diavolo.
Le parole di Casper Stylsvig, Chief Revenue Officer di AC Milan: “Il nuovo Third kit, splendidamente concepito da Puma, rivoluziona l’estetica di una tradizionale maglia da calcio. Siamo orgogliosi di essere un brand globale moderno e innovativo, per cui questo kit si allinea perfettamente con le nostre ambizioni. Allo stesso tempo, celebra anche la convergenza tra calcio, moda e lifestyle, che abbiamo sempre voluto esplorare con l’obiettivo di posizionare l’AC Milan come uno dei brand più all’avanguardia nel mondo”.
“Il nostro obiettivo era rimettere in discussione il design tradizionale delle maglie da calcio. Volevamo guardare alla terza maglia del Milan attraverso nuovi occhi e spingere sempre più in là i limiti. Vogliamo cambiare le percezioni delle tradizionali maglie da calcio”, ha dichiarato Carl Tuffley, Senior Head of Design Manager Teamsport di Puma.
Maglie portiere Milan 2021-2022
Insieme alla maglia verde fluo abbinata al completo casalingo, i portieri del Milan hanno a disposizione anche una divisa nera e una rossa. Quest’ultima riprende lo stile della terza divisa dei giocatori di movimento, manca però lo stemma ovale del club riprodotto sullo sfondo.
Qual è il vostro giudizio sulle nuove maglie del Milan 2021-2022 per le trasferte?