Nella stagione 1965-1966 il Monaco 1860 conquistava il suo primo (e unico) titolo della Bundesliga.
A distanza di 50 anni Macron e la società bavarese celebrano quello storico traguardo con una maglia in edizione limitata, una casacca unica in grado di esprimere la storia, la passione e l’emozione di quel trionfo.
Com’era ovvio che fosse la speciale casacca è ispirata a quella utilizzata dai calciatori bavaresi in quell’epica annata. Si parte dal colore, azzurro e non celeste, abbinato allo stemma del leone nella versione antecedente il restyling del 1973.
Lo scollo è a ‘V’ di colore bianco, così come l’orlo delle maniche, e sul retro è personalizzato con la scritta “Deutscher Meister 1966”, ovvero “Campioni di Germania 1966”. Anche l’interno porta un ricordo di quella stagione con un’etichetta in cui è raffigurata un’immagine con la formazione schierata prima del calcio di inizio.
Ad impreziosire questa maglia – prodotta in soli 1966 esemplari e con un tessuto particolare – sono i ricami dei nomi dei campioni artefici del successo, dal bomber Friedhelm Konietzka – autore di 26 gol in quel campionato – a nomi quali Peter Grosser, Petar Radenković o Alfred Heiß.
Infine c’è un’etichetta cucita sulla destra con il disegno del Meisterschale, lo storico “piatto” assegnato alla squadra vincitrice della Bundesliga e la scritta “50 Jahre Deutscher Meister” (“Campioni di Germania 50 anni”).
Sul retro compaiono solo i numeri, rigorosamente da 2 a 11, con un font squadrato dal sapore vintage.
Alla presentazione è intervenuto l’ex calciatore Peter Grosser che incurante dei suoi 77 anni ha dichiarato: “Vorrei tornare indietro nel tempo, indossare la mia maglia e aiutare i ragazzi per evitare la retrocessione”. Nonostante il clima di celebrazione, infatti, il Monaco 1860 veleggia nelle zone pericolose della 2. Bundesliga, in piena lotta per non sprofondare nella terza serie tedesca.
Lo storico capitano Grosser ha simbolicamente scambiato la maglia con l’attuale erede Christopher Schindler, il quale si è detto speranzoso e carico per le prossime sfide, a partire da quella di venerdì contro il Greuther Fürth.
Il calcio rispetto a cinquant’anni fa è cambiato di molto, ma la passione e la fedeltà dei tifosi, a giudicare dalle richieste pervenute per la nuova maglia di Macron, è rimasta sempre la stessa.
Vi piace la divisa celebrativa per lo scudetto del TSV 1860 München?