Il 2014 è un anno importante per i brasiliani del Paysandu Sport Club che proprio durante questa stagione festeggerà i primi cento anni di vita del club. Dopo esser retrocessi nella serie C brasiliana, i Papão da Amazônia tenteranno di risalire la china proprio nell’anno del centenario e per fare questo avranno bisogno di tutto il supporto dei tifosi alviceleste.
Così lo sponsor tecnico, Puma, ha deciso di lanciare la campagna “Escreva seu nome na história do Paysandu” (“Metti il tuo nome nella storia del Paysandu”) grazie alla quale i nomi dei tifosi di Belèm potranno comparire sulla maglia celebrativa.
Una casacca tendenzialmente semplice con collo a giro che riprende i colori sociali del club, con il bianco predominante sul celeste. La caratteristica principale della maglia sta, però, nelle strisce verticali composte con i nomi dei tifosi che hanno deciso di acquistare uno di questi esemplari: ogni nome sarà riportato per tre volte in modo casuale e ogni maglia, a sua volta, conterrà 500 nomi. Unica limitazione, data la lunghezza dei nomi brasiliani, sta nel numero di caratteri a disposizione con il massimo fissato a 20.
Sul pannello posteriore, invece, sarà apposto il numero 100 a dare la caratterizzazione definitiva della casacca come maglia celebrativa del centenario.
Puma prevede di produrre un massimo di 10 lotti ciascuno composto da 500 maglie, proprio per dare una tiratura limitata alla casacca. Ogni maglia verrà consegnata all’acquirente alla fine della vendita di ciascun lotto, vale a dire solo dopo che sono stati inseriti 500 nomi su una maglia, entro 30 giorni dalla vendita. Tuttavia, prima che la maglia giunga a destinazione, ogni lotto verrà utilizzato in almeno una partita ufficiale in modo che i nomi dei tifosi non siano solo un semplice decoro della maglia ma fanno sì che essi scendano idealmente in campo con i giocatori per supportarli durante le partite.
Ogni nome, e quindi ogni casacca, è in vendita al costo di 299,00 R$ (circa 94 euro) già dal 7 gennaio e fino ad esaurimento scorte. E magari, ogni nome sarà un incitamento in più per i Campeão da Amazônia.