L’addio al calcio di David Beckham, la celebrazione del titolo della Ligue 1, la nuova maglia del Paris Saint-Germain 2013-2014: sono state tante le emozioni vissute al Parc des Princes dai tifosi parigini nell’ultima giornata di campionato.
Per i neo campioni di Francia, tornati a vincere dopo 19 anni, si apre un nuovo capitolo con un look ancora distante dalla tradizione.
Già la divisa 2012-13 aveva fatto storcere il naso a molti appassionati per l’assenza del caratteristico palo centrale rosso bordato di bianco, il cosiddetto modello Hechter. Sempre in tema di cambiamenti è notizia recente quella del restyling del logo societario.
Con la nuova maglia di Nike prosegue l’evoluzione del Paris Saint-Germain. Il disegno prevede, su base blu navy a girocollo, un blocco bianco nella parte superiore e uno rosso in basso. In mezzo c’è lo sponsor Fly Emirates con cui è stato rinnovato l’accordo fino al 2019.
Ogni colore rispecchia i valori della squadra: il blu per il prestigio, il rosso per la passione e il bianco per il rispetto. L’orlo delle maniche ha un bordino rosso in contrasto.
Lo swoosh Nike, apposto sul lato destro, è bianco con una traccia blu. Dall’altra parte c’è lo stemma del club.
La parte posteriore è completamente blu con nomi e numeri bianchi bordati di rosso. Blu sono anche i calzoncini, impreziositi da una riga rossa sui lati, ed i calzettoni, decorati da righe rosse e bianche sul risvolto e sul retro.
La maglia da gara pesa 150 grammi – il 23% più leggera rispetto alla precedente – ed è realizzata con poliestere riciclato. Si stima l’utilizzo di 13 bottiglie di plastica per la produzione ogni casacca e pantaloncino. Dal 2010 Nike ha adoperato oltre 1,1 miliardi di bottiglie per produrre questo innovativo tessuto.
Il fit risulta più atletico e dinamico grazie a un programma di scansione 3D del corpo di alcuni dei suoi migliori calciatori. Questa tecnologia ha permesso di realizzare divise ancora più ergonomiche.
Anche prima dell’arrivo dei proprietari arabi la casacca del PSG aveva abbandonato il modello Hechter. Successe nel 2009-2010 con tanto di protesta da parte dei tifosi che lanciarono una campagna di boicottaggio. La stagione successiva, in cui il club celebrò i 40 anni dalla fondazione, fu ripristinata come maglia da trasferta.
–
In casa i parigini utilizzarono una maglia rossa, la stessa adottata nel 1970 dopo la fusione tra il Paris FC e lo Stade Saint-Germain.
Evoluzione o regresso? Cosa pensate di questo cambiamento del Paris Saint-Germain?