Tra poco più di tre anni Rio de Janeiro ospiterà i Giochi della XXXI Olimpiade, ma già si sta guardando alla successiva edizione del 2020, la cui sede sarà assegnata dal Comitato Olimpico Internazionale il prossimo 9 settembre.
Tra le città candidate ad ospitare la manifestazione c’è anche Madrid, che conta di riportare i Giochi olimpici in Spagna ventotto anni dopo Barcelona ’92; una delle edizioni più riuscite della storia, che contribuì a portare definitivamente il paese iberico nella modernità europea, lasciandosi alle spalle le reminiscenze dell’allora recente era franchista.
Il Real Valladolid Club de Fútbol ha voluto impegnarsi attivamente a sostegno della capitale iberica, realizzando a tal proposito una speciale maglia atta a promuovere la sua candidatura.
I Pucela hanno giostrato con la loro seconda casacca, proponendone una particolare versione che, pur mantenendo i colori nero-viola, ne reinventa il design. La maglia, realizzata dall’azienda italiana Kappa, è stata presentata nei giorni scorsi alle autorità madridiste e all’Alcalde della città Ana Botella, ed è stata sfoggiata in occasione dell’ultimo turno della Liga, in cui cadeva proprio una partita contro un club capitolino, il Real Madrid.
La speciale maglietta, come detto realizzata usando i colori nero e viola, propone un particolare template a strisce verticali, dai richiami “zebrati”. È presente un semplice colletto a girocollo nero, con maniche anch’esse nere; queste presentano bordini viola, e il logo Kappa riproposto per tutta la loro lunghezza. Come da tradizione per i recenti modelli dell’azienda nostrana, il tessuto è elasticizzato con conseguente vestibilità molto aderente.
Elemento caratteristico, al centro del petto campeggia il grande logo “Madrid 2020 Ciudad Candidata”, virato in bianco. Sulla manica sinistra è inoltre presente lo stemma comunale della città di Valladolid. Nella parte posteriore, la casacca è invece completamente nera, con numeri di maglia in arancione bordati di bianco, e nomi dei calciatori anch’essi in bianco.
I giocatori del Valladolid sono scesi in campo con questa divisa all’Estadio Santiago Bernabéu il 4 maggio 2013, in occasione della “pazza” partita col Real terminata 4-3 per i Blancos. La maglietta è stata prodotta in tiratura limitata, e resa disponibile all’acquisto per tutti i tifosi dei Pucela, sia abbonati (ad un prezzo speciale) che non.
Cosa ne pensate della maglia del Real Valladolid per “Madrid 2020”?