La stagione europea 2016-2017 in tema maglie da calcio è aperta dallo Schalke 04 e da adidas che hanno già svelato la nuova divisa per il prossimo anno. La squadra di Gelsenkirchen la indosserà sabato 7 maggio nella sfida di Bundesliga contro l’Augsburg (Augusta).
Come suggerisce l’hashtag della campagna di lancio, #04everyday, è una maglia pensata non solo per l’utilizzo in campo, ma anche per la vita di tutti i giorni.
Prima maglia Schalke 04
Il blu della casacca dello Schalke04 sulla parte frontale si divide in due tonalità con un effetto melange. Si parte dal blu navy in fondo fino a sfumare nel blu royal in alto, dove troviamo un finto colletto a polo con scollatura a ‘V’ e la scritta “Wir leben dich.”
Sul petto abbiamo il logo adidas a destra, lo stemma societario ricamato a sinistra e in basso il main sponsor Gazprom. Le mitiche tre strisce – colorate di bianco – si distendono lungo i fianchi, a conferma che nel 2016-2017 non compariranno lungo le maniche anche per la maggior parte dei club sponsorizzati da adidas.
Il retro, che presenta un’unica tonalità di blu, è occupato dal nome della squadra, FC Schalke 04 nonchè dal numero e dal nome dei calciatori. Quest’ultimo non ha i caratteri pieni, ma solo il bordo bianco.
La divisa è abbinata ai pantaloncini bianchi con le tre strisce blu sui lati, mentre i calzettoni sono blu con il risvolto bianco e blu navy.
Sul sito ufficiale è intervenuto il direttore marketing Alexander Jobst, il quale oltre a descrivere le scelte stilistiche ha spiegato i motivi dell’aumento del prezzo di vendita da 80 a 90 euro.
Il costo è deciso da adidas e già lo scorso anno sarebbe dovuto essere di 84,95 euro, ma la società decise di rinunciare ad una parte dei suoi profitti per venire incontro ai tifosi. Questa politica alla lunga ha penalizzato il club che è stato costretto ad adeguarsi a partire dalla prossima stagione.
Per quanto riguarda divise da trasferta pare che rimarranno quelle attuali, quindi seconda maglia bianca e terza nero-verde, a riprendere i colori della città di Gelsenkirchen.
Come giudicate le novità di adidas per lo Schalke 04 2016-17?