Inserire i nomi dei tifosi sulle maglie dei club è un trend che ultimamente ha preso molto piede in tutto il mondo, un omaggio alle tifoserie che spesso e volentieri rappresentano il dodicesimo uomo in campo.
Questa volta toccherà ai tedeschi del Bayern Monaco creare una maglia del genere che verrà indossata in campo il prossimo 15 marzo, nella partita contro il Bayern Leverkusen. I campioni di Germania hanno deciso di omaggiare i propri supporter facendo comparire i loro nomi su una maglia da gara, realizzando così la Sondertrikot mit deinem namen. Il progetto a scopo benefico è stato presentato durante il “Ball des Sports”, l’evento annuale organizzato dalla Fondazione Deutsche SportHilfe a sostegno dello sport e degli atleti tedeschi.
Durante la serata di gala, a cui hanno partecipato circa 1800 esponenti dello sport, della politica, della cultura e dei media, Andreas Jung (membro del CDA del Bayern Monaco) e Thorsten Langheim (direttore del gruppo Deutsche Telekom) hanno presentato l’iniziativa mostrando sette maglie giganti del club bavarese autografate da numerose celebrità e lanciando al pubblico la possibilità di comparire sulla Sondertrikot del Bayern Monaco.
Nello specifico la maglia celebrativa sarà quella della stagione 2013-2014 (corredata della patch che attesta la vittoria del Mondiale per Club), sulla quale sono stati ricavati degli spazi appositi al cui interno verranno inseriti i nomi dei tifosi che parteciperanno all’iniziativa. L’elenco di nomi andrà a riempire sul pannello frontale il logo della Deutsche SportHilfe, mentre sul retro della maglia occuperà la zona riservata canonicamente al numero e al nome del giocatore.
Inoltre, sul pannello posteriore ci sarà il motto “Mia San Mia” (“Noi siamo chi siamo”), apposto sotto al colletto e con lettering più grande sotto l’elenco dei tifosi. Infine, la patch della fondazione tedesca è stata inserita sulla manica destra.
I tifosi potranno accaparrarsi questa maglia, dove comparirà il proprio nome, al costo di 130 euro. La casacca ha una tiratura limitata (che è basata sul numero di nomi che gli appositi spazi potranno contenere) e soprattutto i proventi delle vendite saranno devoluti alla Fondazione SportHilfe a sostegno degli atleti che non riescono ad affrontare i costi per praticare il loro sport (attualmente si contano circa 3.800 atleti in questa situazione).
Per questo motivo il progetto è inserito nella più ampia campagna “Dein nem fuer Deutschland” (“Il tuo nome per la Germania”) che dal 2010 cerca di supportare lo sport tedesco in tutte le sue forme e discipline. In questo modo i tifosi bavaresi potranno sostenere la propria squadra con la loro devozione e più in generale il mondo dello sport contribuendo a far crescere il nome della Germania anche in altre discipline.