Non so se qualcuno di voi ha mai sognato di aprire la porta di casa e trovarsi davanti un giocatore della propria squadra del cuore che vi porge una nuova divisa del club in anteprima.
Beh, in Messico è toccato ai tre giocatori del Club Deportivo Guadalajara (più comunemente conosciuto come Chivas Guadalajara) Omar Esparza , Patricio Araujo e Javier Eduardo Lopez, consegnare in anteprima a nove tifosi il nuovo kit da trasferta che le “capre striate” vestiranno nel torneo di Clausura 2014. L’iniziativa è stata promossa dal club messicano, insieme allo sponsor tecnico adidas, a conclusione di una campagna sviluppata tramite Twitter in cui si chiedeva ai tifosi di manifestare il loro amore incondizionato per la squadra. I supporters più sfegatati avrebbero ricevuto un premio in cambio della loro fede calcistica, ovvero la nuova divisa da trasferta.
Dopo l’esclusiva concessa ai vincitori del contest, la divisa è stata svelata ufficialmente a Guadalajara e vestirà i Chivas nel prossimo torneo di Clausura. Visivamente parlando, il tessuto della maglia richiama il tipico Denim conferendo un tocco vintage alla casacca. Due tonalità di blu riempono la maglia a strisce e le danno alternanza cromatica e mescolanza allo stesso tempo: l’uniformità del blue navy viene ripreso all’interno delle strisce azzurro denim, dando però una sorta effetto interferenza.
Le hoops non investono le maniche e proseguono anche sul pannello posteriore ma senza soluzione di continuità dal momento che gli inserti verticali bianchi, che segnano il profilo della maglia, spezzano sia i colori che le linee. Ma non solo: il bianco viene ripreso anche sul colletto a polo con singolo bottone, dalle stripes adidas sulle spalle, dai bordi delle maniche e dai numeri dei giocatori.
Sul petto campeggiano a destra il logo sello sponsor tecnico e a sinistra lo scudetto cucito in petto. Gli sponsor sono in rosso, mentre il nome dei giocatori è riempito in oro sotto il numero. Pantaloncini in reverse cromatico rispetto alla maglia (bianchi con strisce blu ai lati), e calzettoni, che invece riprendono il motivo fasciato, completano il kit away del club messicano.
“Questa volta abbiamo fatto qualcosa di unico sia a livello di design che a livello di presentazione della divisa si tifosi del Chivas, soprattutto per i pochi fortunati che hanno avuto l’opportunità di vedersi recapitare a casa direttamente dai giocatori il nuovo kit”, ha sottolineato Teodoro Husemann, direttore marketing di adidas Messico.
E proprio sul design più accattivante ha insistito anche il presidente del Deportivo Chivas, Juan Manuel Herrero: un design che incarna la passione dei tifosi per la squadra ma anche la responsabilità di tutti i giocatori in modo che facciano più che bene in questo torneo di Clausura. Per il momento, il Rebaño Sagrado (ovvero la mandria sacra, soprannome della squadra messicana) ha racimolato solo uno scialbo 1-1 in casa del Santos Laguna nella prima giornata.