Con la consueta dose di creatività nella presentazione, l’Ajax ha svelato le divise adidas per la stagione 2014-2015.
Del tutto tradizionale la prima maglia, con il colletto a polo completamente rosso, in continuità con il classico palo centrale. Da quest’ultimo partono le tre strisce lungo le maniche che si interrompono a metà braccio.
Colpisce la differente texture tra le parti bianche e rosse della maglia, infatti il palo è attraversato nella sua lunghezza da una serie di righine che donano un effetto costina. Lo stemma non è ricamato direttamente sul tessuto, ma è stato incastonato in un cerchio rosso sovrastato dalle tre stelle.
Per la seconda divisa, viene confermata l’impostazione delle ultime stagioni, con l’accostamento di una tinta scura con un colore fluorescente, rispettivamente il blu ed il giallo. Il colore principale è presente in due tonalità, accostate lungo un’originale linea spezzata. Per i pantaloncini si invertono le tinte, mentre i calzettoni sono blu con le tre strisce gialle sul risvolto.
Sul petto al posto del main sponsor Aegon, è presente quello di Fonds Gehandicaptensport, una fondazione che mira a promuovere lo sport per i portatori di handicap.
Ma il vero capolavoro risiede nell’operazione di lancio delle divise, per la quale l’ex portiere Edwin Van Der Sar, oggi direttore marketing dell’Ajax, ha teso uno scherzo all’allenatore ed ex comapagno Frank De Boer ed ai giocatori Siem De Jong, Daley Blind e Jasper Cillessen. A loro sono state sottoposte tre folli versioni delle due maglie, suscitando sdegno e stupore.
Tulipani, biciclette e palazzi tipici stilizzati per le prime due versioni fake della maglia home. Affascinante la terza proposta, con il palo centrale quadrettato in stile tendina, con il pattern in diagonale come fantomatico richiamo alle tre X dello stemma cittadino.
Follia pura per le maglie away, la prima con la foto del muso di un leone, la seconda con una psichedelica fantasia tie-dye arcobaleno ed un finto frac per la terza.
Un dettaglio della versione quadrettata è stato pubblicato sulla pagina facebook del club poco prima della presentazione, scatenando panico ed ironie tra i tifosi.
Ecco il video completo in cui apprezzare le reazioni sconcertate delle vittime della candid.
Questo simpatico scherzo ha il grande pregio di averci mostrato una delle fasi più significative del processo “di nascita” di una maglia: il momento in cui questa viene presentata a chi dovrà materialmente indossarla e onorarla sul campo.
Che voto date alle maglie dell’Ajax 2014-2015? Vi è piaciuta la candid camera?