Restiamo in Lega Pro e ci spostiamo nella splendida Agrigento per scoprire le nuove maglie dell’Akragas 2016-2017. I kit per la stagione di Lega Pro sono stati presentati ufficialmente assieme all’intera rosa bianco-azzurra al cospetto del sindaco Lillo Firetto.
Il primo cittadino, che ha ricevuto in regalo entrambe le maglie, ha colto l’occasione per manifestare il suo supporto nei confronti della società calcistica agrigentina: “Quello che mi sento di dire veramente è che tutti dobbiamo sostenere questa società affinchè questo progetto cresca tantissimo perchè questo deve essere il progetto dell’intera provincia di Agrigento e non solo della città. Occorre pazienza, la forza deve nascere da una tifoseria globale che comprenda la provincia; importante anche il ruolo degli imprenditori locali che devono sfruttare questa importante vetrina“.
I nuovi kit dell’Akragas sono stati prodotti dallo sponsor tecnico Legea, giunto alla seconda stagione di collaborazione con i Giganti.
Prima maglia Akragas 2016-2017
La novità principale per la divisa casalinga riguarda il colore che dall’azzurro vira verso il celeste, alternato al bianco su sette strisce verticali. Lo stesso celeste colora il colletto a polo e i bordi delle maniche. La palatura interessa anche le maniche, mentre sul retro si interrompe nella parte superiore per far spazio alle personalizzazioni blu scuro.
Sul petto il lettering Legea è cucito centralmente, a fianco allo stemma societario con i celebri Telamoni raffigurati. I calzoncini e i calzettoni celesti completano il look casalingo dell’Akragas.
La nuova maglia ha fatto discutere parecchio online proprio per il tono di azzurro trasformatosi in celeste. Secondo la maggior parte dei tifosi agrigentini, il celeste proposto da Legea non ha nulla a che vedere con i colori storici della squadra e con il suo azzurro, che addirittura tenderebbe al blu. Secondo altri sostenitori sarebbero invece questi i colori tradizionali, resi più scuri dagli sponsor tecnici nel corso degli anni.
Seconda maglia Akragas 2016-2017
Per la divisa da trasferta Legea punta su un suo vecchio cavallo di battaglia. La maglia è rossa con una banda diagonale trasversale che abbraccia la manica sinistra, sottolineata da altre due strisce parallele di spessore ridotto. Curiosa la posizione del main sponsor Enel che si sposta quasi sulla pancia per non perdere visibilità sulle strisce bianche.
Le personalizzazioni, che sovrastano il secondo sponsor Meridiana, sono applicate in bianco. I pantaloncini sono rossi con bordino dorato coordinato al colletto della maglia, mentre i calzettoni sono completamente rossi.
Per questa collezione Legea sembra aver attinto più alla sua personale storia (i modelli sono d’annata) rispetto a quella della società siciliana. Riguardo la diatriba sui colori non possiamo stabilire chi abbia ragione, va detto che nel corso della nostra ricerca non abbiamo riscontrato nessuna testimonianza fotografica del celeste, mentre non sono mancati numerosissimi esempi di maglie bianco-azzurre.
Come giudicate il nuovo set di maglie dell’Akragas 2016-2017?
Photocredit: Kalos Longo, Salvatore Pisciotto, agrigentooggi.it, agrigentosport.com