Davanti a un centinaio di persone, tra addetti ai lavori, stampa e tifosi, sono state svelate oggi le nuove maglie dell’Atalanta 2016-2017. La presentazione è avvenuta presso lo store ufficiale della Dea situato all’interno di Oriocenter.
La prima curiosità che è subito balzata all’occhio è stata l’assenza di giocatori della prima squadra come modelli; il club orobico ha voluto omaggiare se stesso ed in particolare il proprio settore giovanile, facendo posare gli atleti Enrico del Prato e Filippo Melegoni dell’under 17 nonchè Edgar Albani e Giorgio Brogni dell’under 15, tutti freschi campioni d’Italia nelle rispettive categorie.
Tornando alle divise da gioco, quest’anno il club bergamasco ha optato soltanto per due divise, (oltre alle due del portiere di colore giallo fluo e pesca), rinunciando così alla terza maglia.
Prima di descrivere nel dettaglio le nuove casacche è necessaria una premessa: le maglie non sono disegnate per l’Atalanta, ma fanno parte del catalogo teamwear di Nike. In base al contratto di sponsorizzazione il club bergamasco ogni stagione sceglie il modello da adottare fra quelli a disposizione nel catalogo, proprio come potrebbe fare una qualsiasi squadra presso un rivenditore Nike.
Prima maglia Atalanta 2016-2017
Per la home i colori naturalmente sono il nero e l’azzurro, ma gli stessi non vengono abbinati ed accostati in maniera classica ed equilibrata: il petto è interamente nero (dove in bella vista emergono il “baffo” e lo stemma sociale), da qui partono verso il basso ben 15 strisce neroazzurre con un effetto sfumato in entrambi i versi.
I pantaloncini e i calzettoni sono totalmente neri.
Seconda maglia Atalanta 2016-2017
Se la prima divisa è all’insegna della novità, la seconda tenta di avvicinarsi alla tradizione, ma con una pecca fondamentale: l’assenza del nero.
La maglia away è infatti total white con un colletto a V azzurro da cui parte una riga che prosegue sulle spalle e termina sull’orlo delle maniche. Anche in questo caso il kit è completato da calzoncini e calzettoni bianchi.
Riguardo alla presentazione delle divise il direttore generale dell’Atalanta Umberto Marino ha affermato : “La novità c’è, adesso aspettiamo il responso della piazza, perché l’importante è capire cosa pensano i nostri tifosi delle nuove divise.”
In ultimo è da segnalare una bella iniziativa dell’Atalanta verso i tifosi che nella giornata di giovedì 7 luglio e venerdì 8 acquisteranno la nuova maglia ufficiale presso lo store: la società inviterà gli acquirenti a scattare una fotografia di “squadra” con tutti i giocatori di Gasperini, prima dell’amichevole estiva contro il Giana Erminio del 21 luglio.