La nazionale austriaca ha presentato la maglia da trasferta che indosserà agli Europei 2020 in virtù della qualificazione raggiunta dopo il successo contro la Macedonia. Come ormai accade da 45 anni a vestire l’Austria è lo sponsor tecnico Puma.
La nuova collezione globale del brand tedesco si presenta con lo slogan “crafted from culture”, una linea che intende coniugare uno stile moderno e accattivante con grafiche che richiamano aspetti salienti del panorama culturale di una nazione. Abbiamo già potuto apprezzare il primo esempio di questa collezione sulla maglia verde e sulla seconda divisa dell’Italia, entrambe ispirate al Rinascimento.
Per l’Austria, invece, Puma ha creato un’aggressiva divisa nera e celeste con richiami allo Jugendstil, nome con il quale sono conosciute in Austria e Svizzera le espressioni artistiche dell’Art Noveau.
La maglia è nera con una grafica in filigrana celeste raffigurante le penne dell’aquila nazionale. La forma delle linee rimanda però ai motivi floreali del Palazzo della Secessione a Vienna, monumento simbolo dello Jugendstil.
Sul retro del colletto fa bella figura la scritta Österreich in oro e con lo stesso font delle scritte che decorano il Palazzo della Secessione. Dorati sono anche gli stemmi di Puma. I pantaloncini e i calzettoni sono celesti.
La seconda maglia 2020 è anche la prima a esibire lo stemma rinnovato della federazione. A prendere il posto dello stemma nazionale classico ecco una versione semplificata e più “calcistica”: infatti l’aquila austriaca ora tiene tra le grinfie un pallone al posto di falce e martello.