Lo storico trionfo del Cile ha chiuso l’edizione 2015 della Copa America. La nazionale capitanata da Claudio Bravo ha vinto il trofeo per la prima volta davanti al pubblico di casa superando in finale l’Argentina di Leo Messi ai calci di rigore.
12 le nazionali partecipanti, tra queste anche Messico e Giamaica che sono state invitate dalla CONMEBOL. Ripercorriamo una per una tutte le maglie che hanno colorato questa edizione cilena della massima competizione sudamericana.
ARGENTINA |
Per la nazionale guidata da Gerardo Martino la Copa America inizia a diventare tabù, quella contro il Cile è la terza finale persa consecutiva, l’ultimo titolo risale al 1993. In questa edizione la prima maglia di adidas era interamente biancoceleste, accompagnata da pantaloncini e calzettoni neri oppure bianchi in base ai colori degli avversari.
Il kit away era blu con i colori nazionali che decoravano il bordo inferiore.
BOLIVIA |
Fermata ai quarti di finale dall’uragano Guerrero, la Bolivia si è presentata con due maglie firmate Marathon Sports. La prima era verde a girocollo con un motivo a righe verticali sottili tono su tono. Il verde, unito all’orlo delle maniche giallo e al bordino rosso in basso, forma i colori della bandiera nazionale.
La seconda divisa – l’unica indossata in tutta la competizione – era bianca con il tricolore boliviano che decorava parzialmente il bordo delle maniche. Sia l’interno del colletto, sia il retro, portavano la scritta “Un amor desenfrenado por tu selecciòn”.
BRASILE |
Un vero mistero è quello che ha avvolto il Brasile. In rete circolava già la nuova divisa di Nike per la Copa America, ma a sorpresa la nazionale di Neymar è scesa in campo con le maglie usate ai mondiali. Kit home in giallo con finiture verdi, kit away blu a fasce orizzontali tono su tono.
La nazionale del ct Dunga è stata estromessa ai quarti di finale dal Paraguay.
CILE |
Il Cile ha scritto la storia con le maglie già viste ai mondiali brasiliani. Puma non ha realizzato nuovi kit in quanto il contratto con la federazione cilena scadrà fra pochi giorni, il prossimo sponsor tecnico sarà Nike.
La cavalcata trionfale, condita dai gol di Edu Vargas e Vidal, ha visto sempre in campo la prima maglia rossa con colletto blu e bianco.
COLOMBIA |
Messa in cantina la maglia della discordia del 2014, adidas è tornata ad un look più tradizionale. Prima maglia gialla a girocollo con i bordi delle maniche bicolore, blu e rossi. Sul petto è disegnata con diversi toni di giallo la bandiera nazionale.
Sempre la bandiera è protagonista sulla casacca away, stavolta blu con uno scollo a forma di ‘V’. Gli errori dal dischetto di Muriel, Zuniga e Murillo hanno sancito la sconfitta ai quarti contro l’Argentina.
ECUADOR |
La nazionale di Marathon Sports per eccellenza, l’Ecuador, si è presentata in Cile con due maglie contraddistinte dal motto “La piel que te hace ecuatoriano”. Divisa casalinga gialla con dettagli blu e rossi su colletto, orlo delle maniche e bordo inferiore. Tutta blu, ad eccezione di piccole rifiniture rosse, la muta da trasferta.
La sconfitta contro la Bolivia nel girone A – in un derby tutto firmato Marathon – ha estromesso la nazionale di Gustavo Quinteros dalla competizione.
GIAMAICA |
La matricola Giamaica, invitata dopo le rinunce in serie di Giappone, Cina, Stati Uniti e Costa Rica, ha portato in dote le maglie del poco conosciuto brand Romai Sports, la cui sede è negli Emirati Arabi Uniti. Le due casacche, una gialla e una verde, sono vivacizzate dagli inserti a zigzag che richiamano la bandiera giamaicana. La medesima fantasia è presente anche sui pantaloncini e sui calzettoni.
0 punti in classifica, ma con tre sconfitte di misura per 1-0 al cospetto di Argentina, Paraguay e Uruguay, senza contare il selfie di Deshorn Brown con Leo Messi che ha fatto il giro del mondo.
MESSICO |
Altra squadra presente su invito, il Messico ha indossato la divisa meno tradizionale della sua storia. Il classico colore verde, infatti, è stato relegato al solo stemma sul cuore con tanto di slogan “El verde se lleva en el corazón“.
La maglia casalinga è nera con un motivo tono su tono a strisce orizzontali e la bandiera tricolore in fondo. Completo away bianco con finiture verdi e rosse.
Nella competizione ha racimolato solo due punti pareggiando contro Cile e Bolivia.
PARAGUAY |
Adidas ha rinnovato la collezione del Paraguay per la Copa America 2015 con una maglia home che sul davanti presenta le classiche strisce verticali bianche e rosse. In più le strisce rosse sono personalizzate con la croce e la stella che fanno parte dello stemma della APF. Il retro rosso e le maniche bianche le donano più un look da Arsenal.
Più eccentrica la maglia away con due toni di grigio e un motivo a fine righe orizzontali. Dopo aver superato il Brasile ai quarti, il Paraguay è stato subissato di reti in semifinale dall’Argentina (6-1). Persa anche la finale di consolazione contro il Perù.
PERÙ |
L’unica squadra griffata Umbro ha ben figurato classificandosi al terzo posto, trascinata dalle reti di Paolo Guerrero e del sempreverde Pizarro.
In campo ha sfoggiato una prima maglia bianca super classica con la banda diagonale rossa – spezzata sul fianco e sulla spalla sinistra – che fa da sfondo allo scudetto della FPF. La seconda maglia era rossa con una riga, sempre diagonale, in bianco.
URUGUAY |
Nessuna novità rispetto ai mondiali per l’Uruguay, buttato fuori da una rete del cileno Isla – ai quarti di finale – a dieci minuti dalla fine dei tempi regolamentari.
Prima maglia celeste con dettagli in oro e in bianco, seconda bianca con inserti celesti.
VENEZUELA |
Chiudiamo con la Vinotinto, il cui percorso è terminato già durante la fase a gironi. La prima maglia era color borgogna, una tonalità molto scura di rosso, con dettagli giallo fluo su colletto, strisce adidas e banda in basso.
La seconda, non utilizzata nel torneo, aveva tonalità opposte con un colletto a girocollo.
SPONSOR TECNICI
Dominio adidas con 5 nazionali, Argentina, Colombia, Messico, Paraguay e Venezuela. Al secondo posto con 2 squadre Puma (Cile e Uruguay) e Marathon Sports (Bolivia ed Ecuador). Una sola presenza per Nike (Brasile), Romai Sports (Giamaica) e Umbro (Perù).
La Copa America tornerà già il prossimo anno con un’edizione speciale per il centenario della CONMEBOL. Si terrà negli Stati Uniti e vedrà in lizza anche 6 nazionali appartenenti alla CONCACAF.
Quali sono le maglie che più vi hanno impressionato di questa raccolta sudamericana?