Si è disputata dal 19 Gennaio al 10 Febbraio la Coppa d’Africa 2013, il massimo torneo calcistico per le nazioni iscritte alla Confederation of African Football (CAF). Questa edizione è arrivata a solo un anno dalla precedente per consentire lo spostamento dagli anni pari a quelli dispari.
A trionfare è stata la Nigeria che in finale ha sconfitto la sorpresa Burkina Faso per 1-0 con la rete di Mba. Per le Super Aquile, tornate al successo dopo 19 anni, è il terzo titolo di questa competizione. Saranno loro a rappresentare l’Africa nella Confederations Cup 2013 in Brasile.
Questo l’elenco di tutte le nazionali partecipanti: Algeria, Angola, Burkina Faso, Capo Verde, Costa d’Avorio, Etiopia, Ghana, Mali, Marocco, Niger, Nigeria, Repubblica Democratica del Congo, Sudafrica, Togo, Tunisia e Zambia.
Otto gli sponsor tecnici rappresentati: dominano Puma e Adidas, rispettivamente con sei e quattro squadre a testa. Una nazionale per Airness, Burrda, Erreà, Nike, Tepa e Tovio.
–
Alcune squadre non hanno mai utilizzato la seconda maglia, nè siamo riusciti a reperire le immagini. Una curiosità per il Marocco, sceso in campo con numeri bianchi e rossi sulla prima casacca verde.
Quali sono le vostre divise preferite?