Da oggi e fino al 6 febbraio 2022 si svolgerà la Coppa d’Africa 2021, posticipata di un anno a causa della pandemia. 24 squadre si sfideranno in Camerun per la 33ª edizione del torneo di calcio continentale organizzato dalla CAF.
Per noi appassionati di maglie è l’occasione per ammirare tutti i colori delle nazionali africane, ecco quindi in rassegna le divise che ci accompagneranno nei prossimi giorni.
Sponsor tecnici Coppa d’Africa
Numerosi sono i fornitori che vedremo in campo, dai più famosi fino ai brand locali quasi sconosciuti al grande pubblico.
In testa figura Puma con cinque nazionali (Costa d’Avorio, Egitto, Ghana, Marocco, Senegal), seguita da Umbro con tre federazioni (Etiopia, Sierra Leone, Zimbabwe). Terzo posto ex-aequo per Adidas (Algeria, Sudan) e Kappa (Gabon, Tunisia). Una sola squadra per i restanti marchi: AB Sports (Mauritania), Airness (Mali), Erreà (Guinea Equatoriale), Guisport (Guinea-Bissau), Isadi (Malawi), Le Coq Sportif (Camerun), Macron (Comore), Masita (Guinea), Nike (Nigeria), Saller (Gambia), Tempo (Capo Verde) e Tovio (Burkina Faso).
Algeria – Adidas
Burkina Faso – Tovio
Camerun – Le Coq Sportif
Capo Verde – Tempo
Comore – Macron
Costa d’Avorio – Puma
Egitto – Puma
Etiopia – Umbro
Gabon – Kappa
Gambia – Saller
Ghana – Puma
Guinea – Masita
Guinea-Bissau – Guisport
Guinea Equatoriale – Erreà
Malawi – IsaDi
Mali – Airness
Marocco – Puma
Mauritania – AB Sport
Nigeria – Nike
Senegal – Puma
Sierra Leone – Umbro
Sudan – Adidas
Caso particolare per il Sudan, vestito dal brand Solo Sport fino a poche settimane prima dell’inizio della competizione. Nella partita d’esordio contro la Guinea-Bissau, è sceso in campo con una vecchia maglia Adidas da catalogo, poi sostituita nel secondo tempo da un altro modello sempre con le tre strisce.
In entrambi i casi si tratta di maglie già usate in passato e con molta probabilità recuperate in fretta e furia.
Tunisia – Kappa
Zimbabwe – Umbro
Dopo questa scorpacciata di colori è il momento di fare le classifiche, quali sono le maglie più belle della Coppa d’Africa 2022?