C’è aria di novità ai piedi della Sila per la presentazione delle nuove maglie del Cosenza Calcio 2016-2017, nate dalla stretta collaborazione tra il club bruzio e lo sponsor tecnico Legea.
Una collezione fortemente innovativa e se vogliamo anche coraggiosa, ma che fonda le sue radici nella storia dei lupi rossoblù.
Prima maglia Cosenza 2016-2017
Indossata da capitan Caccetta, la nuova maglia casalinga del Cosenza diventa a strisce rossoblù orizzontali. Una scelta in controtendenza con il passato fatto per lo più da casacche a righe verticali, e che ricorda quanto successo lo scorso anno a Barcellona.
C’è però un precedente, infatti le strisce orizzontali sono state usate già nella stagione 1981-82.
Le “hoops”, che ricoprono anche la parte posteriore, sono assenti dalle maniche che sono blu con orlo rosso. Il colletto è a girocollo, diviso a metà dai due colori sociali, e sul retro presenta il ricamo della scritta “La mia diletta città”. Si tratta di una frase tratta dai versi del filosofo Bernardino Telesio, nato e vissuto a Cosenza nel XVI secolo, la cui versione completa recita: “La mia diletta città potrebbe benissimo fare a meno di me, ma sono io che non posso fare a meno di essa. Essa mi scorre nelle vene ed amo”.
Un altro dettaglio è rappresentato dallo stemma societario posto sul cuore, le cui dimensioni sono state aumentate rispetto alla precedente casacca, realizzato con un ricamo ad alta definizione. Lo stesso logo è presente su un’etichetta cucita sul fianco che insieme al rettangolo di Legea in gomma presente in fondo testimonia l’autenticità del prodotto.
Il kit casalingo si completa con i pantaloncini e i calzettoni, entrambi blu senza inserti in contrasto.
Seconda maglia Cosenza 2016-2017
La maglia per le trasferte è bianca con il colletto a girocollo bicolore abbinato al bordo delle maniche, blu a destra e rosso a sinistra. Il petto è attraversato da una fascia orizzontale rossoblù, anch’essa ispirata ad una casacca del passato.
Sul retro è stata riproposta la frase di Telesio, questa volta ricamata in rosso, a sovrastare ancora la stampa di nomi e numeri. I pantaloncini e i calzettoni abbinati sono interamente bianchi.
Il main sponsor su entrambe le maglie è Ecologia Oggi, per quanto riguarda Legea è presente con il solo logo del calciatore in sforbiciata su petto e maniche, in bianco e rosso sulla prima maglia, in rossoblù su quella away.
La divisa bianca esordirà nella prima giornata di Lega Pro che prevede il sentito derby contro il Catanzaro, sarà senza dubbio un battesimo “infuocato”.
Le maglie ispiratrici del passato
Direttamente dall’archivio fotografico Tucci/Pescatore ecco le maglie a cui si sono ispirati l’agenzia Imbrogno Comunicazione e il Gruppo Caputo che hanno curato, insieme a Legea, l’intero lavoro di realizzazione.
Un legame con il passato per costruire un nuovo futuro, come giudicate le nuove maglie del Cosenza Calcio 2016-2017?