Dopo la sconfitta del Torino contro lo Zenit San Pietroburgo e la sfida fratricida tra Fiorentina e Roma sono rimaste soltanto tre squadre a rappresentare l’Italia in Europa: il Napoli e la Fiorentina che affronteranno rispettivamente Wolfsburg e Dinamo Kiev nei quarti di finale di Europa League e la Juventus che se la vedrà con il Monaco per tentare l’approdo alle semifinali di Champions League.
Questa settimana ci occupiamo dei rivali della Viola: gli ucraini della Dinamo Kiev.
Le divise del club di Kiev sono prodotte dal colosso tedesco adidas, partner storico della squadra ucraina.
La prima maglia, bianca come da tradizione, punta decisamente sulla semplicità, tanto da risultare addirittura spartana. La casacca è impreziosita da una trama a righe orizzontali tono su tono, difficilmente percettibile e presente solo sulla parte frontale. Poco elaborato anche il colletto a girocollo, bianco nella parte frontale e decorato da un inserto a contrasto azzurro sul retro.
A portare un po’ di colore e vivacità sul petto è l’elegante stemma societario ricamato. Il crest è caratterizzato da un rombo azzurro che contiene la lettera D in corsivo posta sopra alla scritta “Kiev” in caratteri cirillici. Abbiamo già trovato la stessa D in due precedenti appuntamenti della nostra rubrica, in cui ci siamo occupati della Dinamo Minsk, che ha sfidato proprio la Fiorentina e della Dinamo Mosca, sconfitta dal Napoli.
A fianco allo stemma societario è cucito il logo adidas in blu navy, lo stesso colore delle three stripes che decorano le spalle. Appena sotto al colletto, sul retro della divisa, troviamo in azzurro le iniziali del club sottolineate da una linea curva. Le personalizzazioni sono invece applicate in una tonalità più scura: una via di mezzo tra il blu navy delle strisce adidas e l’azzurro dello stemma societario. La divisa si completa con pantaloncini e calzettoni bianchi decorati dalle tre strisce in blu navy.
Molto più vivace la maglia away che abbina il celeste al blu royal, consueto colore da trasferta della Dinamo. La maglia presenta sette strisce verticali nella parte frontale, tre blu e quattro celesti di medio spessore, interrotte sui fianchi da un grosso inserto blu che occupa l’intera parte posteriore della casacca.
La palatura si interrompe anche in prossimità delle maniche, interamente blu con le tre strisce adidas celesti. Inutilmente asimmetrica la disposizione dello stemma societario rispetto al logo adidas, cucito al centro della maglia; una consuetudine di numerosi modelli da catalogo prodotti dal marchio tedesco. La maglia si abbina a pantaloncini e calzettoni blu.
Blu navy, royal, azzurro, celeste e bianco; un’intera scala di colori per la collezione della Dinamo Kiev 2014-2015. Come giudicate le due divise di adidas?