Le maglie del Flamengo 2013 erano tra le più attese in campo internazionale, da quando si era diffusa la notizia del passaggio anticipato del club rubro-negro da Olympikus a Adidas a suon di milioni; circa 150 in Euro in 10 anni.
Finalmente sono arrivate.
Come già detto nelle scorse settimane, si tratta di un ritorno, dopo che il marchio tedesco aveva prodotto le casacche rubro-negro già dal 1980 al 1992, periodo in cui il Flamengo conquistò 4 dei suoi 5 titoli nazionali e soprattutto l’accoppiata Libertadores-Intercontinentale nel 1981.
–
Il colore predominante della prima maglia è il rosso, che occupa i fianchi e le maniche. Quest’ultime ospitano le tre strisce nere, senza interruzione fino all’orlo, anch’esso nero così come il colletto a V.
Dunque le fasce orizzontali nere risultano interrotte tra la parte frontale e quella posteriore, dettaglio a mio avviso criticabile.
Sul petto campeggia in bianco il monogramma simbolo del club, CRF che sta per Clube de Regatas do Flamengo dato che alla fondazione della società la prima attività sportiva svolta fu il canottaggio.
I pantaloncini sono bianchi con le tre strisce lungo i lati e l’orlo in basso di colore rosso. Sono a strisce orizzontali rossonere i calzettoni, che riportano il soprannome Fla in bianco.
L’impostazione della seconda maglia ricalca quella delle più iconiche casacche da trasferta del club, bianche con il rosso e il nero distribuiti nella parte alta. Le spalle e le maniche sono nere, mentre sul petto è presente una fascia orizzontale rossa che accoglie il logo Adidas e lo stemma del club. Sono rosse anche le tre strisce lungo le maniche, anche in questo caso continue.
I pantaloncini corrispondono a quelli della prima divisa in versione nera, mentre i calzettoni sono bianchi nella parte alta e rossi in basso, con al centro una fascia nera, poco sotto la sigla Fla.
Sul retro di entrambe le maglie, all’altezza del collo, un’etichetta che riporta il motto: “Uma vez Flamengo, Sempre Flamengo. 1895”
Una variabile critica negli ultimi anni per giudicare il look delle squadre brasiliane è quella degli sponsor, sempre più invadenti. Nelle maglie del Flamengo al momento sono presenti “solo” due sponsor: Caixa nella parte frontale, presente sul petto e con il logo sulla spalla destra e Peugeot sul retro dietro le spalle.
Come giudicate il ritorno di Adidas sulle maglie del Flamengo?