Storia, tradizione e le vittorie nel recente passato sono i punti cardine dei nuovi kit del Galatasaray per la stagione 2014-2015
Nike, con questi diktat, ha creato quindi le divise per uno dei club più potenti, famosi e vincenti di tutta la Turchia.
Passando in dettaglio la divisa casalinga, il club turco, a differenza dello scorso anno dove era presente una bipartizione perfetta dei colori sociali, ha optato per un ritorno alle molteplici righe verticali: sono presenti infatti una riga rossa centrale, due gialle più laterali ed infine altre due righe rosse.
Elemento innovativo della prima maglia è il modo con il quale le righe gialle e rosse si separano. Le gialle infatti non si stoppano in modo netto e marcato ma presentano una sfumatura composta da ulteriori righine verticali rosse, che si rimpiccioliscono poco a poco, fino a confluire nel rosso. Questa grafica è stata studiata appositamente da Nike per simboleggiare idealmente velocità, movimento e graffio tagliente, tutte caratteristiche del leone ( Aslanlar in turco), il simbolo del Galatasaray.
Sul retro la riga rossa risulta essere molto più ampia, quasi un pannello, e va a confinare con il giallo, attraverso la medesima sfumatura. Infine all’altezza della schiena è apposto lo sponsor Ulker.
Il colletto, quest’anno, risulta essere con uno scollo a V completamente rosso; total red anche le maniche, chiuse in maniera circolare però da un inserto giallo. Immancabili sono poi le personalizzazioni della maglietta: sul petto, tra lo swoosh Nike bianco e lo stemma sociale, troviamo una patch circolare con la bandiera della Turchia. Infine all’interno, all’altezza del collo, è presente un triangolo rosso e giallo con la frase turca “Ilklerin Ve Enlerin Takimi” (tradotto: Il club dei primi e dei tanti).
Il kit poi va a completarsi con i pantaloncini rossi tagliati sul fianco verticalmente da una riga gialla.
I richiami alla storia, alle tradizioni e alle vittorie sono ancora più presenti nella divisa da trasferta: essa infatti è ispirata all’anno 2000, periodo di successi nazionali (campionato turco 1999-2000) ma soprattutto internazionali, con la conquista della Coppa Uefa ai danni dell’ Arsenal e della Supercoppa Europea, contro il Real Madrid pochi mesi più tardi.
Proprio per omaggarie la squadra vincitrice per la prima volta nella storia del club turco a livello europeo, la divisa da trasferta è bianca con inserti gialli e rossi.
In particolar modo, il look total white, viene “sporcato” e marchiato sia dal colletto che dalla rifinitura delle maniche; il colletto, a differenza della home, è a girocollo rosso e giallo cosi come rosse e gialle sono i risvolti delle maniche. In tutti e due gli inserti, il colore rosso predomina rispetto al giallo.
Il retro è totalmente bianco, con l’inserimento dello sponsor Ulker in rosso, nella parte alta della maglietta.
Immancabile infine, all’interno del colletto, la patch rossa e gialla con la frase rappresentativa del club “Ilklerin Ve Enlerin Takimi”. Il kit si completa con i pantaloncini, bianchi ma tagliati verticalmente da una riga rossa, e i calzettoni, bianchi anch’essi e con risvolto rosso.
Vi piacciono le nuove divise, con forti richiami alla tradizione e alle vittorie, del Galatasaray formato 2014-2015?