Dall’avvento di Nike nella stagione 2013-2014 i tifosi dell’Hellas Verona hanno assistito ad uno stravolgimento continuo della loro divisa gialloblù.
I gloriosi colori societari sembrano ormai dimenticati: il blu royal che ha accompagnato la squadra scaligera in più di cento anni di storia è stato soppiantato da una tonalità sempre più scura, lo stesso discorso si può fare per il giallo delle annate migliori.
Come se non bastassero questi “vezzi stilistici” sulla prima maglia, in questa stagione le divise del Verona fanno discutere anche lontano dal Bentegodi: è possibile che una squadra gialloblù in casa proponga due maglie da trasferta degli stessi colori? Ebbene sì…
Seconda maglia Hellas Verona 2016-2017
La seconda divisa dell’Hellas consiste in un completo giallo con inserti blu, un abbinamento storico in trasferta degli scaligeri che mancava ormai dalla stagione 2012-2013, considerato che la maglia away di Nike 2013-14 era completamente gialla.
Il giallo e il blu della divisa sono proposti nelle stesse tonalità della prima maglia, un fattore che cozza contro il regolamento di Lega e che ne limita l’utilità. Le partite giocate con il completo away si potrebbero affrontare anche con quello casalingo.
La maglia presenta uno scollo a V blu dal quale si sviluppa una striscia che attraversa le spalle fino al bordo delle maniche, anch’esso di colore blu.
Sul fianco sinistro, appena percettibile, è impresso lo scudo crociato della città di Verona. Molto curate le personalizzazioni, blu navy contornate da un bordino gialloblù e con lo scudetto della squadra veneta inserito alla base dei numeri. Dietro al colletto, sopra ai nomi dei giocatori, trova spazio la scritta Hellas con lo stesso font utilizzato per i kit d’allenamento.
I calzoncini sono gialli con una striscia laterale blu navy, mentre i calzettoni sono completamente gialli.
Terza maglia Hellas Verona 2016-2017
Dopo aver scoperto che la divisa da trasferta era pressoché identica alla prima, tra tifosi e appassionati era salita l’attesa per la terza maglia che si preannunciava ovviamente di colori del tutto diversi. Incredibilmente invece, i colori sono gli stessi dei primi due kit con il blu protagonista e il giallo che colora le personalizzazioni e la scritta dietro al colletto.
Rispetto al kit da trasferta in questo caso non ci sono elementi a contrasto o finiture, per una casacca completamente blu. Gli sponsor commerciali applicati sul fronte e il logo Nike cucito sul petto sono bianchi. I pantaloncini e i calzettoni sono gli stessi della divisa casalinga.
Proporre tre maglie degli stessi colori non sembra una soluzione molto pratica, ma per fortuna l’Hellas Verona questo campionato non dovrà affrontare nè Modena nè Juve Stabia.
Come giudicate le divise da trasferta dei mastini gialloblù 2016-2017?
Photocredit parziale: Francesco Grigolini – Fotoexpress