Per festeggiare i 90 anni di storia, Umbro si regala una sponsorizzazione quadriennale con i francesi del Lens, dopo averli accompagnati dal 1996 al 2001 a traguardi importanti come la vittoria della Ligue 1 (1997-1998) e della Coppa di Lega (1999).
L’amministratore delegato di Umbro Francia, Patrick Noel e il presidente del Lens, Gervais Martel, nella conferenza stampa di presentazione dei kit, hanno affermato come ci sia la volontà bilaterale di tornare ai vertici del calcio francese. Hanno anche ricordato come Umbro, nella memoria dei tifosi, sia associata a un periodo di vittoria e successi.
Passando ora ai kit, il primo è un omaggio alla squadra che nella stagione 1997-1998 ha vinto il suo primo e unico campionato in Ligue 1.
Il template della maglia, sia frontalmente che sul retro, è a righe verticali gialle e rosse tutte della stessa larghezza. L’uniformità viene però infranta dalle maniche e dalla spalle completamente rosse. Il colletto è a V incrociato di colore rosso con un contorno superiore giallo. Da segnalare una curiosità che ai più attenti non sarà sfuggita: il main sponsor (Azerbaijan) è lo stesso dell’ Atletico Madrid.
Per quanto riguarda invece i pantaloncini e i calzettoni, essi risultano total red, con la presenza di un tocco di giallo; lateralmente e in maniera verticale sugli short, orrizzontale a chiusura del risvolto, sulle calze.
La maglia da trasferta è invece nera con una striscia verticale gialla e rossa nella parte sinistra che richiama i colori sociali del Lens. Al suo interno troviamo anche lo stemma societario. Il colletto questa volta, a differenza della home edition, risulta essere a girocollo. Da segnalare poi, sempre all’interno del colletto, la presenza di una riga gialla.
I pantaloncini e i calzettoni rimangono sulla colorazione nera della maglia ed entrambi sono segnati da una doppa striscia gialla e rossa; sul fianco per quanto riguarda i pantaloncini e a chiusura del risvolto per quanto riguarda le calze.
Vi convince il ritorno di Umbro in casa Lens?