Il campionato di Lega Pro 2016-2017 è finalmente iniziato e nel girone C il Monopoli ha inaugurato sul campo le nuove maglie, presentate la settimana prima in un evento nella centralissima piazza Vittorio Emanuele. La nuova collezione firmata Joma, ideata dal designer Renzo Dibello e realizzata da Gima Sport, ha come tema principale i 50 anni della società pugliese.
Per celebrare questo importante anniversario, la società ha disegnato uno stemma speciale che è stato cucito su tutti i nuovi kit. Il logo, caratterizzato dal profilo della città pugliese e dal gabbiano, è sormontato da un grosso 50 che indica appunto il compimento di mezzo secolo di storia raggiunto dalla squadra biancoverde.
Prima maglia Monopoli 2016-2017
La prima maglia è verde, ma a differenza degli ultimi anni abbandona la palatura verticale bianca. Il busto è attraversato da una doppia serie di pinstripes bianche che si interrompono al centro, per lasciare visibilità al main sponsor Millionaire, e nella parte inferiore, dove campeggia un grosso numero 50 che omaggia l’anniversario del club.
Il verde è abbinato al bianco delle finiture come i bordi delle maniche e lo scollo a V; in bianco anche i loghi Joma, gli sponsor e le personalizzazioni. I pantaloncini sono bianchi, mentre i calzettoni riprendono il verde della maglia. Come alternativa alla versione spezzata è previsto il completo verde.
Seconda maglia Monopoli 2016-2017
Lo stesso disegno a colori invertiti caratterizza la maglia da trasferta, con la differenza che in questo caso oltre allo scollo a V le intere maniche sono colorate di verde. Lo stemma celebrativo mantiene la posizione centrale a fianco al lettering Joma e sopra al main sponsor. I loghi Joma sulle maniche sono bianchi.
Il kit away si spezza con pantaloncini verdi bordati di bianco e con calzettoni bianchi. Anche in questo caso è possibile comporre una divisa a tinta unita utilizzando i pantaloncini della versione home.
Terza maglia Monopoli 2016-2017
Un modello diverso per la terza maglia, che presenta un vivace giallo limone abbinato al nero per le rifiniture. Inserti a spina neri si sviluppano dal bordo delle maniche verso le spalle e lungo i fianchi. Lo scollo e l’orlo delle maniche sono sottolineati da un sottile bordino nero.
Nella parte frontale della maglia è presente il disegno del gabbiano, simbolo del club, che sovrasta l’anno di fondazione 1966. I loghi Joma sono neri, come le personalizzazioni poste sul retro. I pantaloncini e i calzettoni riprendono il colore della maglia creando un completo giallo.
I bozzetti di Renzo Dibello
Tre lavori personalizzati per festeggiare le cinquanta candeline del Monopoli. Come giudicate la nuova collezione della squadra pugliese per la Lega Pro 2016-2017?
Photocredit: Gabry Latorre