Nike e il Lille hanno svelato le due nuove maglie per la stagione 2014-2015, che dopo 11 stagioni non vedranno la gigantesca P stilizzata di Partouche sul petto, rimpiazzata come main sponsor da Etixx.
La prima divisa come tradizione è composta da maglia rossa, pantaloncini e calzettoni blu. Dei richiami di blu sono presenti anche sulla casacca, nel colletto a V e nei profili dei bordi manica. Il colore rosso di base non è uniforme, ma diviso in tre zone, gradualmente più scure dall’alto verso in basso a forma di V.
Sebbene il pattern formato da chevron di tonalità diverse sia stato utilizzato già per le maglie di diverse squadre a marchio Nike, in questo caso è possibile leggerci un riferimento al passato. In particolare, come dichiarato dal club, al decennio d’oro tra il 1946 ed il 1955, nel corso del quale vinxero due campionati e cinque coppe di Francia indossando maglie con una V sul petto, o scapulaire come la chiamano i francesi.
La seconda maglia vede il ritorno del giallo come tinta principale, che mancava dal 2009 quando lo sponsor tecnico era Canterbury. Il secondo colore è il nero, utilizzato per il colletto a polo, per l’orlo delle maniche e per tutti i loghi presenti sul petto. I pantaloncini sono neri con bande laterali gialle, mentre i calzettoni sono gialli con risvolto nero.
La scelta dei colori è un omaggio alla bandiera delle Fiandre, regione meglio identificata con la parte fiamminga del Belgio, della quale vengono celebrate la storia e la fierezza. Lille è poco distante da questo territorio, tanto che una parte della sua area metropolitana si estende aldilà del confine nazionale.
Entrambe le maglie riportano all’interno del colletto un gagliardetto rosso con al centro il giglio bianco simbolo della città di Lille.
Vi piacciono le nuove maglie Nike del Lille per la Ligue 1 2014-2015?