Avevamo lasciato le celebrazioni dei primi 100 anni di vita del Paysandu Sport Club, squadra delle serie C brasiliana, con il lancio della campagna di Puma che permetteva ai tifosi dei Papão da Amazônia di comparire con il proprio nome e cognome sulla casacca celebrativa del club.
Pochi giorni fa la società brasiliana ha di fatto festeggiato ufficialmente il proprio centenario e per l’occasione ha svelato le maglie, sempre realizzate da Puma, che verranno indossate da i Campeão da Amazônia nella stagione 2014.
Le tre maglie sono costruite intorno ad uno stesso template con collo a polo e scollatura a V che varia la veste grafica a seconda della casacca. Inoltre, a fare da filo conduttore ci pensano i dettagli in oro che le impreziosiscono e le contestualizzano ancor meglio all’interno della cornice del centenario.
Nel particolare, la maglia casalinga è la classica a strisce verticali bianche e azzurre che investono entrambi i lati, finanche le maniche. Queste ultime sono bordate in azzurro in modo da richiamare il colletto a polo la cui scollatura a V in oro, a sua volta, riprende il marchio Puma , le date di fondazione e del centenario riportate sotto lo stemma del club e il riempimento dei numeri sul retro della casacca.
Per la maglia da trasferta, invece, l’opzione adottata dal Paysandu è quella del gessato discontinuo, con il bianco a fare da sfondo ad un tratteggio azzurro presente solo nella parte frontale. Quest’ultimo colore viene inoltre ripreso dal bordo delle maniche e dal collo a polo spezzando il bianco e riprendendo la gessatura, mentre lo scollo a V dorato riprende i dettagli delle date, dei marchi e dei loghi loghi posti sulla maglia.
Stessa configurazione ma layout differente per la terza maglia che mantiene il tipo di gessato della away ma lo realizza con una soluzione cromatica diversa: un tono su tono con la trama gessata realizzata in una tonalità più intensa in modo da essere visibile sullo sfondo azzurro. Anche in questo caso, il tratteggio coinvolge solo la parte frontale della casacca, mentre il bianco del bordo maniche riprende quello del colletto a polo. A completare la maglia i dettagli in oro che continuano a fare da elemento costante impreziosendo la veste grafica della casacca.
Due ultimi dettagli, infine, arricchiscono le tre maglie 2014 del Paysandu: all’interno del collo è stato impressa la scritta “100 anos de paixão” (“Cento anni di passione”), realizzata in oro e abbracciata da due rami di alloro, per sottolineare l’orgoglio di appartenenza a questa squadra e il suo desiderio di vittoria. Sul fianco destro, invece, è applicato un francobollo commemorativo.
Infatti, il presidente di Puma, Roberto Goldiminc, ha voluto ribadire questo aspetto sottolineando come sia sentita l’appartenenza da parte dei tifosi alla storia del club e come sia forte la voglia di ritornare a giocare nel calcio che conta: un modo per riportare alla memoria i 43 campionati Paraense vinti dal club e per far sì che il nome del Paysandu ritorni ad essere associato a quello della vittoria e del trionfo. Per il momento il 6-0 inflitto al São Francisco domenica scorsa sembra puntare in questa direzione.