Gli ultimi mondiali hanno confermato che il calcio polacco è in ascesa. Agli Europei 2016 di quest’estate si presenta una Polonia giovane e ambiziosa, che può davvero pensare di essere una seria pretendente ad una posizione tra le prime quattro alla fine del torneo.
A vestire Lewandowski e compagni è Nike che ha svelato le nuove maglie per il torneo francese, entrambe caratterizzate dall’ala stilizzata dell’aquila d’argento, il simbolo che campeggia sullo stemma nazionale.
Prima maglia Polonia Euro 2016
Al primo sguardo la Polonia presenta un kit home molto classico, dai soliti colori bianco e rosso che si alternano tra maglia, pantaloncini e calzettoni. Sul petto compaiono lo swoosh e lo stemma nazionale tanto caro ai tifosi polacchi.
Il disegno dell’ala si intravede nella parte frontale, creando un effetto di “movimento” molto interessante che segue le linee naturali del corpo, come se l’ala appunto “abbracciasse” i propri giocatori.
La scritta “Polska” sul retro del colletto completa una maglia molto tradizionale e patriottica, tipicamente polacca.
Seconda maglia Polonia Euro 2016
Cambia ben poco nella logica, ruotano i colori eccezion fatta per i pantaloncini, che restano rossi. In questi due kit Nike ha sicuramente cercato di mantenere una linea equilibrata, in modo da lasciare spazio e protagonismo agli atleti in campo.
“Siamo una squadra di giovani calciatori, pochi anni fa tutti condividevamo il sogno di giocare con i nostri colori, con un’aquila sul petto. Quest’estate vivremo questo sogno”, ha affermato il capitano Robert Lewandowski.
Le divise sono realizzate con poliestere riciclato, si stima che per ogni kit vengano utilizzate 16 bottiglie di plastica. Dal 2010 ad oggi Nike ha riciclato più di 3 miliardi di bottiglie, sufficienti a ricoprire circa 5200 campi da calcio.
Che impatto avete dai due kit polacchi per Euro 2016? Avreste osato di più?