La stagione 2023-2024 della Serie A è partita ufficialmente il 19 agosto e si concluderà il 26 maggio, poche settimane prima degli Europei 2024 in Germania.
A inaugurare la nuova stagione è il Napoli campione d’Italia, impegnato in trasferta sul campo del Frosinone. Proprio la squadra ciociara è una delle squadre tornate a disputare il massimo campionato italiano insieme a Genoa e Cagliari, mentre ci lasciano Spezia, Cremonese e Sampdoria retrocesse in Serie B.
Come ogni anno ecco dunque la carrellata con tutte le nuove maglie della Serie A 2023-2024 che ci accompagneranno nei prossimi mesi.
Maglie Atalanta 2023-2024 – Joma
Joma firma l’ennesimo lavoro tradizionale per l’Atalanta introducendo sulle strisce nerazzurre un motivo geometrico che gli dona un effetto innovativo. Sulla seconda maglia, bianca con righe orizzontali nerazzurre, torna lo stemma tondo di Atalanta come negli anni ’80.
Rossa e con la mappa di Bergamo sullo sfondo è invece la terza divisa svelata a campionato in corso.
Maglie Bologna 2023-2024 – Macron
Sapore anni ’90 per la maglia casalinga del Bologna griffata Macron, merito del logo del club tono su tono ripetuto sullo sfondo. In trasferta registriamo il gradito ritorno della banda rossoblù diagonale, spezzata in due tronconi dal nuovo sponsor Saputo.
Nel giorno del 114° anniversario, il 3 ottobre, è stata svelata anche la terza maglia. Su base bianca si intrecciano linee rossoblù ondulate e astratte a formare un effetto optical, la grafica è presente anche sulle maniche e sul retro (in controtendenza rispetto al solito).
Maglie Cagliari 2023-2024 – EYE Sport
La classica maglia rossoblù firmata EYE Sport, marchio sardo al suo esordio in Serie A, presenta un disegno frontale ispirato alla Dea Madre di Turriga. Sul retro è stampato il nome del club in sardo: Casteddu.
In trasferta c’è l’omaggio alla maglia del 1993-94 a trent’anni da quella magica stagione in cui i sardi arrivarono in semifinale di Coppa Uefa. La nuova maglia away riprende tanti elementi di quella del passato, come il colletto a polo chiuso da un bottone a pressione e i bordi delle maniche rossoblù. Non manca anche la trama con le onde del mare stilizzate e lo stemma del Cagliari posizionato sul fianco. A celebrare quel sogno europeo troviamo impresse nel risvolto inferiore le partite e i risultati di quelle magiche serate di Coppa Uefa.
Per la terza maglia EYE Sport propone un elegante blu navy con bordi delle maniche rossi su cui è impressa una grafica che richiama la danza tradizionale sarda. Infine la quarta maglia, colorata di ciano e blu con un disegno dedicato al fenicottero rosa, il volatile che è possibile ammirare stabilmente nel cagliaritano. Un fenicottero è anche Pully, la mascotte del Casteddu amata dai bambini e dai tifosi.
Maglie Empoli 2023-2024 – Kappa
Come lo scorso anno l’Empoli punta sulla massima semplicità: prima maglia azzurra, seconda bianca. Uniche differenze sono il colletto, ora a forma di V, e il tono di azzurro leggermente più scuro. A campionato in corso è arrivata la terza maglia, blu con loghi e sponsor gialli.
Maglie Fiorentina 2023-2024 – Kappa
Una collezione all’insegna del giglio per la Fiorentina, Kappa propone in casa una maglia viola con una speciale trama sullo sfondo che rappresenta un intreccio di gigli concatenati fra loro, come se fosse un DNA. In trasferta il fiore sboccia completamente e forma una banda diagonale sul fronte decorando anche le maniche.
Nella terza maglia i gigli stilizzati e colorati di rosso e viola formano una striscia verticale sul lato sinistro della divisa.
Maglie Frosinone 2023-2024 – Zeus
Per il ritorno del Frosinone in Serie A, Zeus ha realizzato un set di maglie con un template unico: colletto a polo chiuso da due bottoni, bordi delle maniche in contrasto e scritta “Frosinone” sul retro. La maglia casalinga è gialla con un inserto azzurro nella parte superiore. La seconda maglia è bianca con finiture gialloblù, mentre la terza maglia è azzurra con inserti gialli e stemma del club monocolore.
A novembre è arrivata anche la quarta maglia, colore verde bottiglia con colletto nero e finiture in oro.
Maglie Genoa 2023-2024 – Kappa
Dopo un anno di purgatorio il Genoa torna in Serie A e riprende il legame con Kappa. La nuova maglia è ispirata al bellissimo mare di Genova e della Liguria, un pattern con le onde marine fa da sfondo alla tradizionalissima maglia casalinga rossoblù.
In trasferta il design si ispira alla divisa del 1986-87, la tipica fascia rossoblù è disegnata nella parte alta del petto. Sul retro del collo è applicata la scritta “Dall’inizio, per sempre 130°”, per celebrare i 130 anni del club più antico d’Italia.
Proprio nel giorno esatto del 130° anniversario, il 7 settembre, il club rossoblù ha svelato la terza maglia dorata in un evento organizzato al Porto Antico di Genova: una casacca dorata in cui spicca il Grifone sul petto insieme alle date 1893-2023. Il simbolo del club lo troviamo anche sul pattern tono su tono che ricopre lo sfondo.
Maglie Hellas Verona 2023-2024 – Joma
Novità in casa Hellas Verona, al posto di Macron arriva Joma che propone una prima maglia con due tonalità di blu e dettagli gialli. Sulle strisce verticali tono su tono troviamo il nome dello stadio Marcantonio Bentegodi e i suoi soprannomi, un omaggio alla casa dell’Hellas che compie 60 anni.
La divisa away, gialla con fascia orizzontale blu, si distingue per il disegno dello skyline di Verona sul bordo delle maniche. Per la terza maglia si torna al 1983-84, colore bianco con bordi blu, sul cuore sfoggia lo stemma con i mastini racchiusi in un rombo, utilizzato proprio da quella stagione e fino al 1995.
Maglie Inter 2023-2024 – Nike
Rinnovo con Nike fino al 2031 e nuovo sponsor Paramount+ per l’Inter, la maglia casalinga per la Serie A 2023-2024 presenta le strisce nerazzurre sfumate e gli stemmi in giallo. All’interno del collo troviamo la bandiera di Milano con un motivo a mosaico.
In trasferta torna la mitica banda diagonale nerazzurra in una versione spezzata in due tronconi con i colori invertiti. Si ispira al 2000-01 la terza maglia, arancione con bordi grigi.
Maglie Juventus 2023-2024 – adidas
La prima squadra a svelare la nuova maglia è stata la Juventus griffata adidas, la maglia casalinga presenta le strisce bianconere con un effetto spazzolato sui bordi che vuole richiamare il manto della zebra. Degno di nota è anche l’uso del giallo come terzo colore sia per le finiture dei dettagli, sia per i loghi di adidas e Juventus applicati sul petto.
La divisa da trasferta è bianca con strisce orizzontali rosa e grigie la cui trama riprende le cartine topografiche, il tutto per omaggiare il Monte Rosa. Per la terza maglia adidas propone l’antracite, una tonalità legata al patrimonio industriale della città di Torino. Il colletto è nero con abbottonatura stile Henry, le 3 strisce adidas sulle spalle sono in grigio.
Maglie Lazio 2023-2024 – Mizuno
Seconda annata per Mizuno con la Lazio in quella che sarà la stagione dei 50 anni dalla conquista del primo storico scudetto. La maglia home non a caso riprende quella del 1973-74 con lo scollo a V bordato di bianco. In trasferta spazio al blu navy con lo stemma esagonale degli anni ’80 e l’orlo delle maniche tricolore proprio per omaggiare il titolo vinto dai ragazzi allenati da Maestrelli.
La terza divisa è bianca con bordi blu, si caratterizza per il design con la lettera “L” intrecciata (50 in numero romano, come gli anni trascorsi dal primo storico scudetto biancoceleste).
Maglie Lecce 2023-2024 – M908
Svelate tutte in un colpo solo, il Lecce prosegue con l’autoproduzione delle sue maglie con il marchio M908. La strisciata giallorossa home si caratterizza per la stampa dei tifosi leccesi sullo sfondo. La seconda maglia è bianca con una banda orizzontale formata dai bordi giallorossi, la parte superiore del petto e le maniche sono invece blu.
Nella terza, rossa con finiture gialle, è stato aggiunto il tricolore italiano stilizzato per celebrare la squadra Primavera campione d’Italia. Infine la quarta maglia in cui sono stampati i volti di Ciro Pezzella e Michele Lorusso, due eterne bandiere del Lecce. Sarà indossata il 2 dicembre in occasione del quarantennale della loro prematura scomparsa.
Maglie Milan 2023-2024 – Puma
È la vibrante energia di Milano a ispirare Puma per la maglia home del Milan 2023-2024. Le tradizionali strisce rossonere sono sostituite da una grafica tonale che riproduce una ‘M’, rispetto allo scorso anno il rosso è predominante, soprattutto sul retro dove si è optato quasi integralmente per uno sfondo monocolore.
Sulla seconda maglia, bianca come di consueto, spiccano la fascia verticale rossonera sul lato sinistro e lo stemma monocolore sul cuore. Decisamente più innovativa la terza maglia con una combinazione di colori che celebra la cultura dell’inclusività e della diversità. Rosa, viola, blu e turchese si mescolano per dare vita ad un kit originale.
Maglie Monza 2023-2024 – Lotto
Dopo lo storico esordio in Serie A dello scorso anno, il Monza ripropone insieme a Lotto una collezione classica con riferimenti al mondo delle corse e all’autodromo cittadino. La tradizionale fascia bianca verticale è arricchita in fondo da un motivo a scacchi che ricorda la bandiera che viene sventolata alla fine di ogni corsa.
Le tre maglie condividono il medesimo template: prima divisa rossa, seconda bianca e terza nera.
Maglie Napoli 2023-2024 – EA7
Non poteva che essere dedicata alla vittoria dello scudetto la nuova maglia del Napoli. Il tricolore italiano spicca sul bordo del colletto a V e sull’orlo delle maniche della maglia casalinga azzurra. Grande novità sul petto dove compare lo sponsor MSC in bianco al posto di Lete.
In trasferta maglia bianca con bordi blu navy e il caratteristico Vesuvio raffigurato sullo sfondo. La terza maglia, nera con loghi dorati, presenta una stampa verde scuro con tatuaggi Maori che rappresentano unione, resistenza, tenacia, forza e potere.
Fra le maglie speciali, un’abitudine ormai del club di De Laurentiis, ecco quella dedicata ad Halloween con un pattern formato da una serie di teschi che ricoprono la parte frontale e le maniche. Si tratta di un richiamo al celebre cimitero delle Fontanelle, un ex-ossario situato nel quartiere Sanità.
Maglie Roma 2023-2024 – adidas
Il ritorno di adidas sulla maglia della Roma è segnato da una maglia rossa con molteplici inserti gialli su colletto, spalle, maniche, fianchi e bordo inferiore. Sul cuore c’è il Lupetto di Gratton da sempre molto apprezzato dalla tifoseria romana.
La divisa away mostra un colore che prende ispirazione dal marmo delle numerose opere presenti nella Capitale, la texture sullo sfondo richiama alcuni degli elementi principali dell’architettura romana attraverso stilemi corinzi, caratterizzati da foglie d’acanto e motivi floreali stilizzati. Sulle spalle scorrono le tre strisce adidas tinte di antracite, mentre al centro del petto e sul retro del colletto troviamo il monogramma ASR.
L’eredità di Piero Gratton rivive anche sulla terza maglia nera, su cui spiccano il “Lupetto” sul cuore e la “R” stilizzata sul retro del colletto. Un altro dettaglio è sull’orlo delle maniche, decorate da un motivo guillochè ispirato agli elementi ornamentali dei mosaici dell’Antica Roma, reinterpretati in chiave contemporanea.
Maglie Salernitana 2023-2024 – Zeus
Arriva dal passato l’ispirazione di Zeus per la nuova maglia casalinga della Salernitana, ad accompagnare il tradizionale granata abbiamo dei particolari inserti bianchi sul colletto e sul bordo manica. Si tratta di un richiamo alle divise indossate dal 1993 al 1995.
La maglia da trasferta, bianca e turchese, omaggia il territorio con una stampa che riproduce il golfo di Salerno. La terza maglia è nera con una grafica astratta frontale colorata di granata e grigio.
Maglie Sassuolo 2023-2024 – Puma
Quarta stagione per Puma sulle maglie del Sassuolo, in casa le righe neroverdi sono in un formato più tradizionale, il colletto è nero a girocollo. La maglia away è ispirata allo Spazialismo, sulla base bianca spiccano delle strisce oblique in verde, a ricordare dei tagli netti che squarciano il tessuto. Il colletto è a V con i colori sociali del club: nero e verde.
Terza divisa giallo fluo con colletto a V e una grafica futuristica “cascading squares” in verde (assente sul retro). Lo sponsor Mapei e gli stemmi di Puma sono invece colorati di nero.
Maglie Torino 2023-2024 – Joma
Quello fra Torino e Joma è un binomio che prosegue dal 2018. Dopo il toro rampante in bella mostra sulle maglie della scorsa stagione si torna ad una divisa granata più classica con un colletto in costine e inserti gialli in fondo sui lati.
La seconda maglia che da un primo sguardo può sembrare bianca è in realtà color ècru e presenta la mappa della città di Torino raffigurata sullo sfondo. La cultura Urban della città ha ispirato la terza maglia dal sicuro impatto visivo per l’abbinamento fra il grigio antracite e i dettagli sfumati in arancione. Sul cuore spicca lo stemma con il solo toro rampante, anch’esso colorato di arancione.
Maglie Udinese 2023-2024 – Macron
Ritorno al passato per l’Udinese che rispolvera non solo la banda verticale nera usata a cavallo fra gli anni ’70 e ’80, ma anche lo stemma storico con la zebra racchiusa in un cerchio verde. Un’accesa tinta corallo e una grafica geometrica con effetto tridimensionale caratterizzano la divisa per le trasferte. Il colletto a girocollo e l’orlo delle maniche sono bordati da due righe blu e una riga bianca al centro.
La terza divisa è legata al mondo della moda, frutto della collaborazione fra il club friulano e Camera Moda Fashion Trust, un’organizzazione no-profit focalizzata sul supporto delle nuove generazioni di designer del Made in Italy. Attraverso questa partnership, il designer emergente Marcello Pipitone ha avuto l’occasione di disegnare questa maglia insieme allo sponsor tecnico Macron. I colori societari trovano spazio nel pattern che ricopre integralmente la casacca, una grafica ispirata dal movimento e dall’energia della squadra. Insieme al bianco e nero troviamo il colore giallo, usato per colorare stemmi e sponsor, nonchè il colletto a girocollo e il bordo delle maniche.
Sponsor tecnici Serie A 2023-2024
Come lo scorso anno sono 12 i marchi rappresentati sulle maglie della Serie A 2023-2024.
Sul primo gradino del podio troviamo a pari merito Kappa (Empoli, Fiorentina, Genoa) e Joma (Atalanta, Hellas Verona, Torino) con 3 squadre a testa. Al secondo posto, con 2 club sponsorizzati, abbiamo adidas (Juventus, Roma), Macron (Bologna, Udinese), Puma (Milan, Sassuolo) e Zeus (Frosinone, Salernitana). Una sola squadra invece per EA7 (Napoli), EYE Sport (Cagliari) al suo esordio in Serie A, Lotto (Monza), M908 (marchio di autoproduzione del Lecce), Mizuno (Lazio) e Nike (Inter).
È il vostro momento ora, quali sono le maglie della Serie A 2023-2024 che promuovete? E quali invece sono bocciate senza appello?