Piccola rivoluzione in casa degli irlandesi dello Shamrock Rovers che in un colpo solo ha annunciato il cambio degli sponsor commerciale e tecnico e ha presentato le nuove divise per la stagione 2014-2015. Il lancio è avvenuto presso il megastore del Tallaght Stadium di Dublino, casa dei trifogli irlandesi.
Abbandonata la partnership con Umbro, i nuovi kit sono stati creati in collaborazione con lo sponsor tecnico già fornitore dei Reds di Liverpool, la Warrior Sports con la quale gli Hoops di Dublino hanno firmato un accordo quadriennale.
I dublinesi saranno la prima squadra irlandese a vestire il marchio della W che per ambizione e mentalità aziendale rispecchia in toto la filosofia del club. Il direttore commerciale del club, Jonathan Roche, ha spiegato infatti che l’accordo con l’azienda statunitense è un modo per far sì che i Rovers restino al passo con le forniture delle migliori aziende, partendo dall’idea di base per cui le nuove divise siano il punto di partenza per dare inizio ad un nuovo capitolo calcistico per la squadra più titolata di Irlanda. Ma veniamo ai due kit.
La prima divisa con il quale gli Shamrock Rovers affronteranno la prossima stagione stagione ha forti radici tradizionali. Il design è quello iconico con le hoops verdi e bianche di grandezze diverse ed incorpora un collo a V smorzato che permette il comfort e la libertà del movimento, arricchito con inserti bianchi e verdi. Questa soluzione sartoriale è ripresa anche sui bordi visibili delle maniche, mentre la trama delle bande orizzontali abbandona le spalle per dar spazio ad un semplice riempimento verde. Completano il kit i pantaloncini total white ed i calzettoni verdi con risvolto bianco.
Il kit away, invece, vuole rendere omaggio al numero di record che detiene il club del trifoglio, un susseguirsi di vittorie in campionato e in coppa che hanno segnato i 112 anni di storia del club. Il disegno della divisa rimane lo stesso mentre i colori sociali vengono sostituiti da una combinazione di oro e nero con il primo a dominare la casacca, mentre il secondo spezza sul collo e sui bordi delle maniche (insieme a dettagli in bianco) ma di più sui pantaloncini e sui calzettoni total black.
Su entrambe le maglie sono stati applicati quattro inserti in mesh elasticizzati in modo da garantire ventilazione, traspirazione e assorbimento dell’umidità, questi ultimi due coadiuvati dall’utilizzo del sistema War-Tech per assicurare il massimo comfort ad alte prestazioni.
A riempire il vuoto lasciato da Seat sul pannello frontale è il nuovo sponsor commerciale Pepper Asset Servicing (Pepper) con cui il club di Dublino ha siglato un contratto triennale che ri-colloca l’azienda da sponsor secondario (come nella stagione precedente) a main sponsor. I termini economici dell’accordo non sono stati resi noti, ma nel comunicato che ufficializza la partnership si mette in evidenza come il contributo finanziario dell’azienda di management irlandese costituirà una spinta enorme per il club in nelle prossime tre stagioni.
L’amministratore delegato di Pepper, Paul Doddrell, ha infatti sottolineato come lo Shamrock Rovers sia un club giovane, ambizioso e per questo facilmente associabile con i valori dell’azienda, «così la nostra sponsorizzazione iniziale si è rivelata una parte molto importante del nostro programma di costruzione del marchio in quanto ha segnato il nostro primo anno di attività in Irlanda. Mentre guardiamo al futuro per realizzare le nostre ambizioni a lungo termine, riteniamo che sia importante consolidare il marchio Pepper nel mercato attraverso partnership importanti come questa con lo Shamrock Rovers».