In una Sala dei Comuni gremita del municipio di Ferrara sono state presentate le nuove maglie della Spal 2016-2017, con le quali gli Spallini affronteranno il campionato di Serie B dopo 23 anni di assenza.
Presente per l’occasione l’organigramma della Spal, compreso il presidente Walter Mattioli che ha scelto personalmente una delle sei divise (quattro per i giocatori di movimento e due per i portieri) realizzate dal nuovo sponsor tecnico HS Football.
Prima maglia Spal 2016-2017
La prima maglia della compagine emiliana si presenta nella più classica delle declinazioni e cioè a strisce verticali strette bianche e azzurre; più nello specifico le righe azzurre sono undici, mentre le bianche sono dieci. Il colletto è chiuso a V, sempre di colore bianco.
Davanti troviamo lo stemma della Spal a sinistra, il logo di HS Football a destra con uno sfondo bianco e gli sponsor Vetroresina e Magnadyne. Passando al retro della divisa colpisce il pannello bianco centrale, nel quale sono apposti nomi e numeri in blu, confinante con le righe verticali sia sopra che sotto. In aggiunta ci sono la scritta “Spal” all’altezza del collo e il co-sponsor ErreEffe Group.
Il kit casalingo si chiude con i pantaloncini bianchi rifiniti da una striscia azzurra sui lati e con i calzettoni bianchi, anch’essi caratterizzati dall’azzurro in contrasto sul risvolto e dall’acronimo “S.P.A.L.” sul retro.
Seconda maglia Spal 2016-2017
Come anticipato poco sopra, il presidente della Spal ha scelto personalmente una delle divise per la prossima stagione, ossia quella da trasferta di colore verde che era già presente anche lo scorso anno in versione fluo.
Immancabile un richiamo ai colori sociali spallini mediante una banda verticale asimmetrica azzurra e bianca sul lato sinistro. La divisa away è completata da pantaloncini e calzettoni in tinta unita, sempre verdi, quest’ultimi in una tonalità più scura.
Nota di cronaca: in Lega la divisa verde è stata registrata come quarta opzione.
Terza maglia Spal 2016-2017
Passando alla terza maglia, l’azienda veneta ha proposto una divisa piuttosto elegante di colore nero con una banda azzurra obliqua che taglia la maglia stessa da sinistra a destra. Il colore azzurro viene richiamato anche nel colletto a ‘V’, nonchè negli inserti laterali dei pantaloncini (neri anch’essi) e nel risvolto dei calzettoni.
Quarta maglia Spal 2016-2017
L’ultima maglia per i giocatori di movimento ricalca nel template la seconda con la banda biancazzurra, stavolta però il colore di base è il grigio tortora. Il colletto è sempre bianco a forma di ‘V’, abbinato cromaticamente all’orlo delle maniche e al bordo inferiore della casacca. Pantaloncini e calzettoni sono in grigio.
Maglie portiere Spal 2016-2017
Per i difensori della porta spallina le divise seguono pedissequamente il modello della seconda e quarta divisa dei giocatori di movimento. Esse si presentano con colori più accesi: la prima di colore rosso con riga laterale azzurra e bianca, la seconda gialla con il medesimo inserto.
A margine della presentazione il presidente Mattioli ha affermato: “Mi assumo la responsabilità dei colori e delle fantasie delle maglie che a breve vi svelerò, maglie particolari e innovative”. In merito alle divise dei portieri: “Vogliamo che anche i nostri portieri indossino divise con il richiamo bianco e azzurro.”
Come giudicate il lavoro di HS Football per la SPAL 2016-2017? Siete soddisfatti dei sei kit presentati o vi sembrano troppi?
Photocredit: LoSpallino – Geppy Toglia