Lo Spezia Calcio e Lotto, continuano la loro collaborazione, giunta ormai al terzo anno, svelando, attraverso una presentazione molto movimentata, le nuove maglie per la stagione 2014-2015.
In pieno centro, in piazza Sant’Agostino, gli attori del teatro Corsaro Roberto Di Maio e Carolina Sani, hanno messo in scena un finto litigio tra marito e moglie “scatenato” dalla passione per lo Spezia (video). I divertiti passanti hanno così assistito alla scena, culminata con il balletto di presentazione della nuova maglia.
La prima grande novità della nuova collezione degli aquilotti è rappresentata dal nuovo stemma societario, un elemento molto elegante che rievoca il vecchio simbolo utilizzato in passato dalla società. Sul petto dei calciatori spezzini, campeggerà infatti da questa stagione l’acronimo ACS nero su bianco, “liberato” dai numerosi cerchi concentrici della versione precedente e dall’aquila stilizzata che lo sormontava nell’ultima stagione.
Tutte le maglie della collezione riportano al loro interno una frase di Paolo Ponzo, ex calciatore dello Spezia recentemente scomparso, presa dal libro “Santa Domenica” di A.Napoletano che recita: “Ogni calciatore che veste questa maglia deve sentirsi da una parte onorato dall’altra fortemente responsabile per ciò che rappresenta”.
Ulteriore dettaglio che arricchisce la collezione è la presenza dell’hashtag Speziafolleamore, lo slogan della campagna promozionale per gli abbonamenti alla stagione 2014-15, inserito dietro il colletto.
La prima maglia è caratterizzata come nella passata stagione da un look total white molto pulito, sottolineato dall’elegante scollo a V senza elementi a contrasto. Come abbiamo visto sul petto fa mostra di sè il nuovo stemma, mentre sul lato opposto campeggia il tricolore celebrativo della vittoria del titolo nazionale del 1944, elemento raffigurato anche alla base dei numeri, in nero come di consueto. La casacca è realizzata in Poly Jersey per garantire un massimo comfort agli atleti e una rapida asciugatura.
Nuovo schema di rappresentazione per i loghi dello sponsor tecnico Lotto; la losanga simbolo del brand di Montebelluna, infatti appare soltanto sulla manica sinistra, mentre il lettering si posizione sulla spalla opposta. Il kit si completa con pantaloncini e calzettoni interamente neri.
La maglia da trasferta presenta tutti gli elementi che abbiamo già descritto, infatti l’intera collezione è basata sullo stesso modello. La colorazione scelta in questo caso è il nero; mentre i pantaloncini e i calzettoni saranno bianchi.
Chiude la collezione degli aquilotti una vivace maglia azzurra, o color Maldive per utilizzare la descrizione del fornita da Lotto. La divisa che ricorderà ai più attenti la third della Reggina della passata stagione si completa con pantaloncini e calzettoni neri.
Queste le prossime divise che accompagneranno lo Spezia verso la ricerca di un piazzamento ai playoff.
Come giudicate il lavoro di Lotto e la nuova disposizione dei loghi? E cosa ne pensate del “nuovo vecchio stemma”?